ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Settembre 2016 12:32

Bergamo - Settembre è il "Mese dello sport": in calendario decine di iniziative ed eventi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Bergamo a settembre è città dello sport": esordisce così l'Assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, illustrando le decine di iniziative sportive che a partire da domani costellano le giornate della città di Bergamo.

Il Mese dello Sport: in città nelle prossime settimane, oltre ai campionati e alle normali attività agonistiche, sono in calendario decine di attività, eventi, iniziative, all'insegna della multidisciplinarietà sportiva, tra open days, dimostrazioni, gare, di richiamo locale, nazionale e internazionale.

Tra queste ultime spiccano, in ordine cronologico, la Strabergamo di domenica 4 settembre, l'evento NBA di lunedì 5 settembre sul Sentierone (con il campione dei Denver Nuggets ed ex Milano Danilo Gallinari), il Lombardia Trophy della prossima settimana al Palaghiaccio (con i più importanti pattinatori italiani presenti), la Millegradini e il Bergamo City Trail di metà settembre, la Bergamo Half Marathon del 25 settembre (che quest'anno si accompagna alla gara dei 10mila metri), il Lombardia (l'ultima grande classica della stagione ciclistica internazionale che per la seconda volta negli ultimi tre anni arriva nel capoluogo orobico) e le finali nazionali della categoria allievi di atletica al Campo Coni (che mai ha visto gare in cui in palio vi sono scudetti tricolore).

Ma non solo: Bergamo quest'anno celebra la "Settimana europea dello Sport", istituita dall'UE lo scorso anno, ripropone la "Settimana dello sport contro la violenza di genere" e sarà teatro di ogni genere di manifestazione, come, ad esempio, la Green Run, organizzata in collaborazione con We Run, nell'ambito della manifestazione de "I Maestri del Paesaggio". E poi attività nei parchi, open days, dimostrazioni, nuove discipline come il Baskin (il basket inclusivo) o il RugbyTots (una versione del rugby per i più piccini, con una più accentuata vocazione ludica), ma anche l'inaugurazione del nuovo campo da calcio a 7 sintetico del quartiere Carnovali (cofinanziato dal Comune di Bergamo) e tanto tanto altro. Il tutto in collaborazione con il CONI, la UISP, CSI e tantissime associazioni e realtà della città.

"Questa è la vocazione, ma anche il senso del progetto della Bergamo Wellness City: - spiega l'Assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli - cercare di creare un movimento sportivo, anche lontano dall'aspetto agonistico, con uno spettro sempre più ampio, che offre ogni genere di possibilità nella nostra città. Il "Mese dello Sport" è all'insegna del movimento, nella sua accezione di benessere e di corretto stile di vita: uno studio svolto tra il 1996 e il 2008 su un campione di 500mila persone ha evidenziato che l'aspettativa di vita degli individui che fanno anche solo 15 minuti di movimento al giorno è superiore di tre anni rispetto a quella di coloro che sono completamente sedentari. La nostra città morfologicamente si presta perfettamente all'attività fisica, con il suoi 4700 ettari di aree verdi, 200 fontane, scalette, scalinate e percorsi pedonali: l'Amministrazione comunale vuole insistere il più possibile su questo aspetto, sensibilizzando i propri cittadini allo sport e ai benefici fisici che ne derivano."

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1209 times

Utenti Online

Abbiamo 1280 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine