La ciclabile in costruzione tra Reggio e Codemondo è stata realizzata grazie ad un contributo ministeriale che ha coperto quasi il 70% del costo dell'opera. Tale contributo non si sarebbe potuto spendere su Rivalta. I 150 metri mancanti di Rivalta sono - come diversi altri tratti - tra le estensioni della rete ciclabili da realizzare nei prossimi anni. Non si può ignorare che, se non si costruiscono nuove ciclabili come in passato, è perché gli oneri di urbanizzazione derivati dalle nuove costruzioni così come le opere, realizzate da chi costruisce, al servizio dei nuovi quartieri, sono una quantità molto inferiore rispetto a 10 anni fa (circa un sesto).
Nel fare nuovi interventi, come correttamente ha notato Andrea Fiori, si è data proprietà al completamento della ciclabile parallela alla Via Emilia che non ha alcun tracciato alternativo.
Zona ospedale. Si valuterà se realizzare un intervento di manutenzione straordinaria sulle strade, ma è giusto sapere che il ritinteggio degli stalli blu è un'attività che svolge il gestore della sosta, senza alcun esborso di risorse dal bilancio del Comune. La manutenzione e la cura delle strade ha tutt'altra natura.
In merito alla bretella complementare alla statale 63 a Rivalta, è nel Bilancio 2017. In questo autunno discuteremo del tema anche in Consiglio comunale, ipotizzando una soluzione per il tratto "mancante", che avrebbe dovuto realizzare la Provincia (oggi priva di risorse) e che è fondamentale per connettere la bretella alla tangenziale di Canali e dare vera utilità all'opera.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore