ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 07 Settembre 2016 18:06

Parma - Nuovo sistema informatico in Consiglio Comunale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nuovo apparato tecnologico per il Consiglio Comunale. Tutti i consiglieri sono stati dotati di un tablet in grado di dialogare con il sistema informatico.

Il sistema ha fatto il suo debutto nella seduta di martedì, dopo l'ultima prova generale condotta dal Presidente Marco Vagnozzi, alla presenza di gran parte dei componenti il parlamentino municipale.

Tutti i consiglieri sono stati dotati di un tablet in grado di dialogare con il sistema informatico.

Gli apparecchi contengono i file delle delibere e degli altri atti di competenza consiliare consultabili in qualsiasi momento, consentono di gestire appello, votazioni, iscrizioni a parlare.

Nuovi sono anche lo schermo della sala (più grande e meglio definito di quello precedente), l'impianto microfonico digitale, che elimina fruscii e disturbi durante il dibattito, e la grafica che evidenzia i passaggi al momento del voto, le delibere in discussione, i consiglieri che hanno la parola e il tempo residuo per ogni intervento, regolato dal presidente dell'Assemblea.

Al momento della prova, la "riforma" è stata apprezzata, anche se presto verrà introdotta qualche marginale modifica per ottimizzare la fruizione del sistema da parte dei consiglieri.

Si fa così anche un nuovo importante passo avanti verso l'eliminazione della documentazione cartacea, destinata a scomparire.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1177 times

Utenti Online

Abbiamo 1181 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine