ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 15 Settembre 2016 09:51

Reggio Emilia - Aperte le iscrizioni a "Bao’bab - spazio giovani scritture"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il progetto /bao’bab/ Spazio giovani scritture è dedicato alla promozione della pratica della lettura e della scrittura creativa.

Il progetto, giunto alla sua 18a edizione, continua il suo percorso mirato a promuovere le buone pratiche della lettura e della scrittura creativa, rivolgendosi in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane, ma anche a singole scuole, biblioteche, circoli culturali interessati alla letteratura italiana per ragazzi.

L’edizione 2017 si caratterizza per l’ampia proposta di attività - incontri con autori, laboratori, concorsi letterari, eventi - che puntano sulla cooperazione tra istituzioni culturali e scolastiche per arricchire l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile. La nuova edizione di /bao’bab/ avrà come filo conduttore il tema del viaggio nei libri per bambini e ragazzi, aderendo all’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, promosso per il 2017 dall’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, impegnata a diffondere il patrimonio culturale delle varie civiltà per aumentare la conoscenza reciproca e rafforzare la pace nel mondo.

Il progetto /bao’bab/ casa della letteratura italiana per ragazzi è promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti, e vede la preziosa collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, i  Servizi bibliotecari della provincia di Reggio Emilia, Telereggio, Aterballetto, Cir e Libreria Uver.

 

Laboratori ottobre 2016-maggio 2017


Nella prima parte del progetto, /bao’bab/ Laboratori, da ottobre 2016 a maggio 2017, propone laboratori didattici di lettura approfondita e scrittura creativa rivolti a bambini delle scuole di ogni ordine e grado della città. I laboratori didattici di lettura animata e scrittura creativa si tengono nelle biblioteche della città. Sono gestiti da volontari o studenti e studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia insieme alle bibliotecarie. I laboratori, compresi quelli abbinati alla mostra “La nascita delle parole. Poesie visive e libri d’artista”, sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città e si concludono con la realizzazione di uno o più libri autoprodotti come documentazione dell’esperienza. 
Tutti i laboratori sono gratuiti, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi alle biblioteche della città.

Guarda le proposte

  

Invito alla lettura febbraio-aprile 2017


Nella seconda parte, /bao’bab/ Invito alla lettura, da Febbraio ad Aprile 2017, offre una serie di incontri con i migliori autori e illustratori di libri per bambini e ragazzi rivolti agli studenti delle scuole della città e della provincia, il cui calendario sarà diffuso nelle prossime settimane.
Tutte le attività proposte sono gratuite, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  

Mostra sabato 8 ottobre 2016

Sabato 8 ottobre 2016,  alle ore 10.00 alla Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra inaugurazione della mostra: 

La nascita delle parole. Poesie visive e libri d’artista
Visita guidata alla mostra e laboratori didattici
Alla mostra di poesie visive e libri d’artista donati dal docente e scrittore Giuseppe Caliceti alla Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra è possibile abbinare un laboratorio didattico.

Come ti chiami?
Gli studenti costruiscono il proprio autoritratto in forma di poesia visiva, con ritagli di giornale e altro materiale di recupero, utilizzando solo le lettere dell’alfabeto che compongono il proprio nome.

  

Premiazioni sabato 26 novembre 2016


Sono premiati studenti, classi, scuole della città e della provincia che hanno vinto i concorsi indetti da Baobab e dal Comune di Reggio nell’ Emilia nell’anno scolastico 2015-2016, sugli stereotipi e le relazioni di genere, in occasione dell’Anno europeo 2016 per la lotta alla violenza contro le donne. Tema di entrambi i concorsi: “Femmine e maschi: lavorare e crescere insieme”. 
I libri vincitori del concorso “In forma di libro/giocare e lavorare con le parole”, autoprodotti dagli studenti, entreranno a far parte della Biblioteca dei Cittadini presso la biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra.
I filmati vincitori del concorso “Fuoriclasse/videoracconti di esperienze didattiche” saranno proiettati su grande schermo durante la premiazione e, nei mesi successivi, verranno trasmessi dall’emittente televisiva TeleReggio.

Saranno presenti Luca Vecchi (Sindaco di Reggio nell’ Emilia), Raffaella Curioni (Assessora Scuola e Università), Roberta Cardarello (Dipartimento Educazione e Scienze Umane Università Modena e Reggio Emilia), Giordano Gasparini (Direttore Biblioteca Panizzi e Biblioteche decentrate), Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema), Mattia Mariani (Direttore di TeleReggio).
 

Formazione sulla lettura e la scrittura per ragazzi settembre 2016 - gennaio 2017


Università di Modena e Reggio Emilia, viale Allegri 9 . I due laboratori di didattica della lettura e della scrittura per ragazzi, uno per semestre, il primo nel Settembre 2016 e il secondo nel Gennaio 2017, sono aperti a volontari di ogni età, ma sono rivolti in particolare agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ogni laboratorio è diviso in due parti: una di formazione presso l’Università e una di tirocinio, con classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, che si svolge nel corso dell’anno, all’interno di una delle biblioteche della città.
 

Sportello di consulenza  ottobre 2016  - dicembre 2017


Lo sportello di consulenza individuale sulla scrittura creativa, presso la Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra, è curato da Giuseppe Caliceti. E’ aperto a tutti ed è rivolto in particolare a docenti e giovani scrittori. E’ luogo di incontro per chi desidera un confronto sui propri testi e sull’esperienza della scrittura e punto informativo sulle attività del progetto. Scrivi allo scrittore. Lo sportello offre l’opportunità ai giovani lettori e alle classi di mettersi in contatto e scrivere e-mail ai propri scrittori preferiti. Su prenotazione tel. 0522585616.

  
La biblioteca di Bao'bab


Nel corso di 17 anni di attività i laboratori di scrittura /bao’bab/ hanno realizzato e pubblicato fanzine e libri di narrativa, poesia e teatro di giovani autori e e hanno collaborato con diversi enti e associazioni. Tutti i testi, fuori commercio e in distribuzione gratuita, sono raccolti e conservati presso la Biblioteca decentrata San Pellegrino - Marco Gerra, a disposizione del pubblico per il prestito e per la lettura in sede, insieme ad una collezione tematica e disciplinare specializzata nella letteratura per ragazzi continuamente aggiornata. Anche i libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso degli anni da studenti o classi di studenti per la partecipazione al concorso “In forma di libro”, sono a disposizione del pubblico.

  

Concorsi (nuova edizione)  dicembre 2016 - dicembre 2017


In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole
Il concorso premia i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso dell’anno scolastico da studenti o classi delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado della città e della provincia. L’edizione 2017 avrà come tema: Viaggi alla scoperta del mondo intorno a me. Tutte le opere partecipanti saranno successivamente disponibili per la consultazione e per il prestito presso la Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra di Reggio Emilia, dove saranno esposte sullo scaffale dedicato alla Biblioteca dei Giovani Cittadini, che caratterizza a livello nazionale l’esperienza di promozione della lettura e della scrittura sul nostro territorio.

Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche Il concorso, promosso in collaborazione con l’emittente televisiva Telereggio, premia le più interessanti ed innovative esperienze didattiche sul tema Il giro del mondo in dieci minuti, realizzate nelle scuole della città e della provincia di ogni ordine e grado, raccontate attraverso la telecamera. I video finalisti saranno trasmessi da TeleReggio.

  
 

Collaborazioni


/bao’bab/ continua ad essere presente nelle principali manifestazioni culturali della città che si svolgeranno nel 2016 e nel 2017. Prosegue inoltre il progetto Un Libro per Amico, l’attività di volontariato avviata dalla “Biblioteca per Pazienti” nell’ambito del progetto Cure leggère... Lèggere cura!, promosso dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di ReggioEmilia: l’iniziativa è volta a rendere più serena la permanenza dei degenti offrendo loro la possibilità di usufruire di servizi culturali dedicati. Per informazioni e partecipazioni; Biblioteca Medica dell’ASMN, tel. 0522 295992, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  
Opportunità per gli insegnanti


Il progetto /bao’bab/ offre ai docenti l’opportunità di aggiornarsi nel campo della letteratura per ragazzi, incontrare scrittori tra i più significativi nel panorama dell’editoria italiana, scoprire e sviluppare percorsi di lettura, consolidare e sperimentare strategie didattiche per la promozione della lettura e della scrittura creativa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1773 times

Utenti Online

Abbiamo 1131 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine