ANNO XIV Febbraio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Settembre 2016 08:32

Notizie dal Sisma - Primo giorno di scuola per i bambini di Montegallo (Ap): "Grazie Emilia-Romagna"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Entro fine mese le lezioni nel Centro polifunzionale cui stanno lavorando volontari e tecnici della Protezione civile dell'Emilia-Romagna

La campanella del primo giorno di scuola è suonata regolarmente anche per i bambini di Montegallo (Ap), il comune marchigiano a pochi chilometri dall’epicentro del sisma che ha colpito il Centro Italia e adottato dalla Regione Emilia-Romagna. Ed entro la fine del mese le lezioni si svolgeranno in una vera aula, ovvero nella scuola della cittadella che i volontari e i tecnici della protezione civile dell’Emilia-Romagna stanno allestendo nel campo sportivo del paese. Il presidente Bonaccini: "Soddisfazione e emozione, siamo tutti con gli studenti delle aree colpite" La Regione ha aperto un conto corrente unico per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti: Iban IT69G0200802435000104428964 - Intestazione e causale: “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”. La campanella del primo giorno di scuola è suonata regolarmente anche per i bambini di Montegallo (Ap), il comune marchigiano a pochi chilometri dall’epicentro del sisma che ha colpito il Centro Italia e adottato dalla Regione Emilia-Romagna. Colorata dai palloncini e dai loro stessi disegni, la grande tenda bianca li ospiterà però solo per pochi giorni: entro la fine del mese, infatti, torneranno a fare lezione in una vera aula, ovvero nella scuola della cittadella che i volontari e i tecnici della protezione civile dell’Emilia-Romagna stanno allestendo nel campo sportivo del paese. Si tratta del centro polifunzionale nei cui moduli temporanei troveranno sede anche il municipio, il presidio medico ambulatoriale, la farmacia, la chiesa e il Corpo forestale dello Stato. Iniziati una settimana fa con la stesura di ghiaia e la posa del legno a terra, l’illuminazione e gli impianti fognari, i lavori procedono come previsto.

 

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un conto corrente unico per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti: Iban IT69G0200802435000104428964 - Intestazione e causale: “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.

 

Il commento “L’avvio regolare dell’anno scolastico è stata una delle priorità su cui ci siamo impegnati fin da subito- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- e vedere oggi i bambini di Montegallo al loro primo giorno di scuola è motivo vero di soddisfazione, oltre che una grande emozione. Ringrazio ancora una volta i volontari, i nostri tecnici e l’Agenzia regionale di Protezione civile per il lavoro che stanno facendo. E voglio ribadire come il milione di euro già stanziato dalla Regione e i fondi raccolti con le donazioni sul conto corrente da noi aperto verranno utilizzati per contribuire a costruire strutture più stabili e sicure, perché, seguendo le indicazioni del Governo e del commissario Errani, stiamo contribuendo alla fase di transizione dopo la prima emergenza con il pensiero già rivolto alla ricostruzione. Ma oggi, davvero, l’augurio di un buon anno scolastico va ai bambini di Montegallo e a tutti gli studenti delle zone colpite dal sisma: siamo tutti con loro”. Foto Vai alle foto dell'incontro Bonaccini - Errani (8 settembre 2016) Vai alle foto delle attività nei campi e rilievi sul territorio Vai alle foto dei campi di Uscerno (AP) Vai alle foto del campo di Balzo di Montegallo (AP) Archivio news Azioni sul documento Stampa Pubblicato il 15/09/2016 — ultima modifica 15/09/2016 Link Presidente Stefano Bonaccini Notizie correlate Sisma in centro Italia: scuola, municipio, presidio medico e chiesa. Entro fine mese apre la 'cittadella' dell'Emilia-Romagna a Montegallo Sisma in Centro Italia, Emilia-Romagna al lavoro. Bonaccini: "Giovedì a Montegallo con il commissario Errani" Sisma nell'Italia centrale. Il cuore grande dell'Emilia-Romagna, raggiunti i primi 100mila euro sul conto corrente unico regionale Sisma nell'Italia centrale, cresce l'impegno della Regione Emilia-Romagna: "adottato" il Comune di Montegallo (Ap) Notizie correlate - Altro…

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1129 times Last modified on Sabato, 17 Settembre 2016 10:00

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1145 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa