ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Settembre 2016 07:03

Reggio Emilia - Premio per la Pace Dossetti – C'e' tempo fino al 30 settembre per partecipare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dato l’alto numero di richieste pervenute, il Comitato del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti ha deciso di prolungare i termini per l’adesione al premio Associazioni e singoli cittadini; il nuovo termine per l'invio dei progetti è fissato alle ore 24.00 del 30 settembre 2016.

Il Premio Dossetti, ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia,Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, si rivolge ad Associazioni e singoli cittadini del territorio nazionale che abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Il bando di concorso prevede inoltre una sezione dedicata ai giovani studenti, con la realizzazione di un testo da sviluppare sul tema della pace, sulla base dell’articolo 11 della Costituzione Italiana.

All’associazione vincitrice sarà consegnato un premio in denaro di 4.000 euro per sostenere l’azione di pace candidata; al cittadino vincitore verrà consegnata come premio un’opera grafica d’autore. Per il Bando riservato alle scuole il Premio consisterà in un buono spesa per l’acquisto di libri, cancelleria, materiale didattico, visite e laboratori didattici per gli importi di 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo classificato e 200 al terzo classificato.

Per partecipare al bando è necessario inviare il modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.municipio.re.it oppure dal sito http://www.comune.cavriago.re.it/

Le candidature per le associazioni e i singoli cittadini dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 30 settembre 2016 al Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, via Guardanavona 9, 42025 Cavriago (RE) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0522-576911.

La data di scadenza per la partecipazione al bando riservato alle scuole della provincia di Reggio Emilia è fissata per le ore 13.00 del giorno 28 ottobre 2016. Le candidature vanno inviate al Servizio Scuola Provincia di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 59, 42121 Reggio Emilia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Don Giuseppe Dossetti, protagonista nella stesura della Costituzione repubblicana, sacerdote e monaco partecipò alla elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II, uomo di pace che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Don Giuseppe Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine e in particolare con Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza e alla quale è rimasto sempre legato, tanto da definire Cavriago come “l’università della sua vita”. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1424 times

Utenti Online

Abbiamo 823 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine