ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 27 Settembre 2016 08:01

Firenze - Convegno Internazionale "Nightlife and the city"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Falomi (PD): "Importante occasione di confronto sui temi della vita notturna nelle città"

Si è svolto il giorno 22 e 23 settembre presso le Oblate il Convegno Internazionale "Nightlife and the city" organizzato da Anci Toscana con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze. 
"Il Convegno internazionale – ha riferito oggi in consiglio comunale il consigliere delegato dal sindaco alla vita notturna Niccolò Falomi – ha avuto ad oggetto lo studio del fenomeno della vita notturna sotto i suoi vari aspetti. La vita notturna come luogo di divertimento, come luogo di lavoro o come attrazione turistica. Punto centrale del dibattito sono state le politiche volte a conciliare gli effetti delle attività notturne e la vita dei residenti, con particolare riferimento ai centri storici urbani".
Al convegno sono intervenuti i Thierry Charlois (Project manager for nightlife policy, Parigi), Maria Estrada (Quality Nights in Barcelona), Ralph Kohnlein (Fixpunkt, Berlino) oltre a numerosi amministratori locali toscani, professori e professionisti del settore. Per il Comune di Firenze sono intervenuti il Sindaco Dario Nardella, l’Assessore Sara Funaro e il Dott. Giuseppe Quattrocchi (Ufficio Città Sicura). 
Al convegno hanno anche partecipato gli imprenditori della vita notturna fiorentina e i comitati dei residenti in centro storico.
“E’ stata un’importante occasione di confronto tra le varie esperienze delle diverse città – ha sottolineato Falomi –. L’elemento comune a tutte le esperienze è la necessità di una lotta senza quartiere all’abuso di alcol, una maggiore regolamentazione dei comportamenti e il decentramento della vita notturna e la decongestione dei centri storici. Altro aspetto importante uscito dal convegno è la necessità di un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori in campo quali residenti, commercianti, lavoratori ed utenti della notte”. (fdr)   

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1180 times

Utenti Online

Abbiamo 1281 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine