Il Dipartimento Clinico è dedicato a Françoise Dolto (1908-1988), figura storica della psicoanalisi francese, che ha rivoluzionato il lavoro con i bambini, di cui bisogna "liberare la parola" e con i genitori, che sono "i primi a sapere".
Promosso dal Centro Clinico ESpressione (Consultorio di Psicoterapia Psicoanalitica) e da ESCULAPIO (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico), diretti dallo psicoterapeuta e psicoanalista Antonio Maiolino, il Dipartimento, coordinato dalla psicologa e psicoterapeuta Annamaria Spina, ha come finalità la realizzazione di un progetto in cui l'esperienza clinica diventa uno strumento di sapere e uno stimolo nel campo della ricerca.
Il seminario dal titolo "La teoria dell'immagine inconscia del corpo e le nuove famiglie" sarà a cura di un'allieva di F. Dolto, Denise Sauget, psicologa clinica, psicoanalista, ex docente dell'Istituto di Psicologia dell'Università Paris V "Sorbonne", Membro della Fondazione Europea per la Psicoanalisi. Denise Sauget parla di un contesto sociale in trasformazione, basato sulla nozione del piacere e dice "Le trasformazioni legate alla parentela e alla filiazione si inscrivono in questo contesto sociale. Non spetta allo specialista dell'inconscio mostrarsi moralizzatore e predire il futuro. Qual è il suo compito allora? Interrogarsi a partire dalla sua propria esperienza, dall'esperienza dell'inconscio, sui possibili effetti non sociali o morali o anti- confessionali, ma sulle conseguenze psichiche di questi cambiamenti. L'inconscio del bambino, oltre alle numerose variabili biologiche e culturali, si struttura secondo delle costanti".
Il ciclo di seminari è patrocinato dal Comune di Napoli, dall'Ordine degli Psicologi della Campania, dall'A.O.R.N Santobono-Pausilipon, dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Fairitaly Onlus e dall'Associazione Pianoterra Onlus.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore