ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 00:00

L'allarme di Snowden: "Utenti Yahoo chiudete gli account, siete spiati" ed è Bufera su Yahoo, milioni di mail a 007 Usa?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Usate Yahoo? Chiudete il vostro account oggi".

"Stanno scannerizzando in segreto qualsiasi cosa abbiate scritto, ben oltre quanto permesso dalla legge". E' l'allarme lanciato via Twitter da Edward Snowden, la talpa che nel 2013 fece scoppiare il cosiddetto 'datagate'.

"La nostra società è rispettosa delle norme ed ottempera le leggi degli Stati Uniti". Yahoo, con una breve nota, risponde così all'esclusiva della Reuters, secondo la quale centinaia di milioni di mail di utenti Yahoo sarebbero state girate agli 007 Usa, dall'Fbi al Nsa. Secondo il 'Guardian', che cita alcuni esperti, si tratterebbe del primo caso conosciuto in cui una internet society avrebbe soddisfatto le richieste dei servizi segreti. Non è chiaro quali dati siano stati richiesti dall'intelligence Usa.

Si tratta di una nuova bufera per il colosso californiano, dopo l'attacco hacker che ha preso di mira 500 milioni di account. Ewdard Snowden, ex tecnico della Cia accusato di furto dal governo americano per avere rivelato pubblicamente dettagli di programmi di sorveglianza di massa di Washington, ha commentato la notizia e ha invitato su twitter tutti gli utenti Yahoo a chiudere i propri account: "Usi Yahoo? Loro scannerizzano segretamente tutto quello che scrivi molto al di là di ciò che la legge richiede. Chiudi il tuo account oggi", ha scritto Snowden, parlando di una "pratica vergognosa". 

Yahoo, uno dei protagonisti a metà anni '90 della 'nascita' della Rete, era stata costretta il 22 settembre ad ammettere di aver subito un durissimo attacco da parte di hacker, commissionato, secondo la società californiana, da uno Stato. Gli hacker hanno violato informazioni personale come nomi, date di nascita, indirizzi elettronico, numeri di telefono e in alcuni casi password create con la tecnica dell'hashing. I pirati però non sarebbero riusciti a recuperare i numeri delle carte di credito o dei conti bancari degli utenti, aveva assicura Yahoo L'azienda guidata da Marissa Mayer a luglio ha raggiunto un accordo con Verizon, per cedere proprio le attività internet per 4,8 miliardi di dollari.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1564 times Last modified on Martedì, 04 Ottobre 2016 23:52

Utenti Online

Abbiamo 1138 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine