ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 08:20

Terni - Prove d’Orchestra, nuove forme di collaborazione tra settore profit e non profit

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Venerdì 7 ottobre, alle 16.30, alla Sala Polivalente del Cesvol di Terni, in via Montefiorino, è previsto l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri formativi Insieme per un’economia Civile.

Il tema dell’incontro èProve d’Orchestra: incamminarsi verso forme di collaborazione tra settore profit e non profit, a cura delProf. Stefano Zamagni.
In questo anno il Centro Servizi per il Volontariato di Terni e la cattedra di Economia di Economia pubblica e dei settori produttivi del Dipartimento di Economia, sede di Terni, dell’Università degli Studi di Perugia, grazie anche all’impegno della docente Cristina Montesi, hanno realizzato una serie di seminari formativi interdisciplinari, che si è articolato in sette eventi che hanno avuto luogo presso la sede del Cesvol.
Il ciclo, che ha avuto il patrocinio di Comune di Terni, del Polo Scientifico e Didattico di Terni, del Labec (Laboratorio di Economia Civile della Camera di Commercio di Terni),  è stato inaugurato il 24 febbraio, nell’ambito della Fiera del Volontariato di Terni, e si chiuderà con la conferenza a cura del Prof. Stefano Zamagni, insigne economista scopritore dell’Economia Civile. Tutto il ciclo di seminari  è incentrato infatti sull’innovativo superamento della netta separazione tra “imprese profit” ed “enti non profit” che possono reciprocamente prendersi a modello per co-evolversi. La contaminazione dei due mondi non si esaurisce nella ibridazione dei modelli organizzativi (generando imprese profit “civili” ed organizzazioni non profit più “efficienti”), ma sta dando vita anche a forme inedite di collaborazione tra profit e non profit. I diversi seminari hanno rappresentato un’occasione per scoprire e valorizzare le buone pratiche già in atto sia sul versante della “civilizzazione” delle imprese profit che del miglioramento del rapporto mezzi/fini agito delle organizzazioni non profit, un’opportunità per legare più saldamente il mondo della solidarietà a quello dell’imprenditoria locale, una possibilità per promuovere nuove relazioni di cooperazione tra questi due mondi.
Programma.Apertura dei lavori:Francesca Malafoglia, vice sindaco del Comune di Terni ed Assessore al Welfare-Servizi Sociali-Associazionismo-Volontariato;Prof. Loris Nadotti, Presidente Consiglio Intercorso di laurea Economia Aziendale  e di laurea Magistrale in Economia e Direzione aziendale del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia –Polo Scientifico e Didattico di Terni;Sandro Corsi, Coordinatore Labec (Laboratorio di Economia Civile della Camera di Commercio di Terni); Introduzione:Lorenzo Gianfelice, presidente Cesvol di Terni;Prof.ssa Cristina Montesi, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, sede di Terni; Relazione:Prof. Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Economia; Interventi; Coordinamento:Silvia Camillucci, Coordinatrice Cesvol di Terni

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1254 times

Utenti Online

Abbiamo 1339 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine