ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Ottobre 2016 14:17

Pulsano (Taranto) – Il Meetup al Comune: “ sfruttiamo i Bonus Cultura, lo School Bonus ed i fondi PON”.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Meetup Pulsano con un'istanza ha recentemente invitato il Comune di Pulsano e le Dirigenti dell'I.C.S. Giovanni Giannone e I.I.S.S. Mediterraneo a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di far crescere la comunità pulsanese sfruttando i Bonus Cultura, lo School Bonus ed i fondi PON.

Il Meetup, in particolare, ha chiesto al Comune di Pulsano se intende promuovere sia attraverso il sito web istituzionale dell'ente che attraverso opere di sensibilizzazione all'interno degli istituti locali l'opportunità offerta dal Bonus Cultura, rivolta ai ragazzi 18enni. Si tratta di un bonus di 500 euro che ogni ragazzo e ragazza nati nel 1998 potranno scegliere di utilizzare, attraverso l’applicazione «18app», per acquistare libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi. Per spendere il bonus tutti avranno tempo fino al 31 dicembre 2017. Sulla piattaforma digitale è stato caricato un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali a 360 gradi: da lì il diciottenne potrà scegliere che cosa acquistare. Per ogni operazione di shopping verrà creato un voucher e l’importo dell’acquisto non sarà scalato dai 500 euro fino alla sua fruizione. A questo punto il voucher può prendere due strade: l’acquisto in forma digitale (come avviene da una app) per, ad esempio, comperare un e-book, oppure l’acquisto in forma tradizionale andando personalmente in libreria, in un museo o in un teatro. Per questa seconda opzione le strade sono tre: il voucher può essere salvato su smartphone, tablet o pc, stampato e portato in libreria (per ritirare un libro) o al cinema (per vedere un film); può essere visualizzato con un «qr code» o come un «bar code» da mostrare all’esercente. Così il diciottenne acquista e in ogni caso chi vende fattura in modo digitale allo Stato.

Per gli istituti scolastici, invece, un nuovo bando finanziato dal Fondo sociale europeo nell'ambito del PON 2014-2020 mette a disposizione 240 milioni di € per prolungare il loro orario di apertura, offrendo in tutta Italia ai ragazzi coinvolti un arricchimento del percorso formativo e garantendo alle famiglie e al territorio un presidio di contrasto alla dispersione scolastica e di recupero delle sacche di disagio sociale. Il bando scadrà il 31 ottobre prossimo e le scuole che accederanno ai finanziamenti dovranno garantire almeno 60 ore extra di potenziamento delle competenze di base (tra cui la lingua italiana) e almeno 60 ore extra di sport ed educazione motoria. A queste, si aggiungeranno quattro moduli (da 30 ore ciascuno) che dovranno essere coerenti con il Piano dell'offerta formativa e potranno riguardare il rafforzamento della lingua straniera, le competenze digitali, l'orientamento post-scolastico, la musica e il canto, l'arte, la scrittura creativa, il teatro, i laboratori creativi e/o artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali, l'educazione alla legalità e la cura dei beni comuni, la cittadinanza italiana ed europea, i percorsi formativi di inclusione che prevedano il coinvolgimento dei genitori. Complessivamente, ogni scuola potrà ricevere 40.000 euro per realizzare le attività extra.

Lo #SchoolBonus, strumento previsto dalla legge Buona Scuola, infine, consente a chi fa erogazioni liberali ad una istituzione scolastica di avere un credito di imposta pari al 65% per le donazioni effettuate negli anni 2016 e 2017 e al 50% per il 2018. L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. I contribuenti scelgono liberamente la scuola a cui fare la donazione. Quest’ultima riceverà il 90 % dell’erogazione, il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.

Il Meetup, conscio delle potenzialità dei due istituti presenti sul territorio, ha chiesto alle Dirigenti De Gennaro e Buccoliero se intendano avvalersi di queste due importanti azioni con tutti i mezzi a loro disposizione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1579 times Last modified on Giovedì, 06 Ottobre 2016 15:32

Utenti Online

Abbiamo 1027 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine