ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Ottobre 2016 00:00

Reggio Calabria - FAMU 2016 - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Assessorato alla Cultura, Istruzione e Rapporti con l’UniversitàAdesione della Pinacoteca Civica  alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 9 ottobre 2016

La giornata nazionale delle Famiglie al Museo del 9 ottobre 2016, quest’anno alla IV edizione, intende promuovere e facilitare l’incontro tra i nuclei familiari e i luoghi di cultura come i musei, che per un giorno diventano insolita palestra, luogo interattivo in cui allenare la mente.
(www.famigliealmuseo.it)

Il tema della giornataFAMU 2016, a cui ha aderito anche il Comune di Reggio Calabria,  è  “Giochi e gare al museo”, che ha l’obiettivo di mettere in risalto l’importanza della gara intesa come gioco e come momento di condivisione e partecipazione, dove gli ideali del sano agonismo si sposano con quelli della lealtà e del coraggio, dell’integrità e del rispetto.

“Giochi-Amo”, Attività  proposta dalla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

La struttura museale, in questa occasione, apre le sue porte per accogliere i bambini insieme ai loro genitori, ai nonni, ai compagni.

Dopo aver compiuto un breve viaggio nel mondo dell’arte (visita semplificata alla collezione;  individuazione dei dipinti con i segna opere Didì e Matà,  mascottes dell’evento), in compagnia degli educatori musealisi organizzano giochi e gareOcchio all’animale” “Corsa al colore”, creando così una sorta di collaborazione e aggregazione tra i bambini sostenuti dai loro familiari.

Obiettivo dell’attività è stimolare nei bambini gli ideali agonistici e sportivi insieme ai valori etici di lealtà e coraggio.
Inoltre si vuole esaltare il valore della cooperazione attiva all’interno di un gruppo di pari, facendo sì  che le diversità individuali non si trasformino in disuguaglianze.

Domenica 9 ottobre:    16,30-19,00

Massima capienza gruppo per attività didattica 15/20 persone
Durata delle attività : circa 1h e 30 minuti.
Età dei bambini (accompagnati da un adulto): da 5 a 9 anni.

E’ indispensabile la prenotazione telefonica al numero della Pinacoteca 0965-324822 per la formazione dei gruppi  per lo svolgimento delle attività ludiche.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1175 times

Utenti Online

Abbiamo 1248 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine