ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 09 Ottobre 2016 08:39

Taranto - Comune dimmi che fai e ti dirò chi sei

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si chiama Bussola di Magellano  il progetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione che mette in classifica i siti dei Comuni e delle altre istituzioni in ordine alla trasparenza.

Quella che il cittadino richiede per poter giudicare l’operato della Pubblica Amministrazione. La scrivente testata nazionale ha per prassi approccio alle news – di quelli che chiamiamo la carica dei cento comuni –

Questo per raccontare non la cronaca locale, ma le questioni che possono avere risonanza, suscitare confronto ed emulazione. Ora la Bussola è stata disabilitata al fine di aggiornarla all’ultimo Decreto Legislativo pubblicato in GU l’8 giugno scorso che dà sei mesi di tempo alle PA per adeguarsi alla norma. Il Comune di Lecce, nei giorni scorsi, ha comunicato che è online, nel sito del Comune, un sondaggio per capire la fidelizzazione del cittadino sull’uso del portale, che a nostro avviso è buono anche per le news continuamente aggiornate, oltre ai servizi.

Lo stesso può dirsi del Comune di Bari che comunica da 5 a 10 notizie al giorno. Che tipo di notizie? Lavori in corso che creano disaggio, attività di sindaco e assessori nel territorio, eventi di rilievo, ecc. Basta vedere sulla nostra testata nelle rubriche comunali per capire. In molte realtà c’è l’addetto stampa che cura la raccolta delle dichiarazioni in consiglio comunale, come fa Torino, o come dichiarazioni a latere, come fanno Firenze e Terni. O come vera redazione come fa la Regione Lombardia e altri. Bolzano pubblica news corredate sempre di immagini ad alta definizione, Parma pubblica una decina di news con titolo, occhiello e sottotitolo.  Un mondo in continua evoluzione. Questa è trasparenza! Il Comune di Foggia, nella colonna a sinistra ha comunicati stampa su iniziative varie e sotto bottoni di navigazione per pagine pregresse. Un ottimo servizio per la comunicazione. Mentre per gli avvisi c’è una altra pagina.

Se continuiamo la nostra analisi in Puglia il sito del Comune di Brindisi è tipo tradizionale, solo notizie burocratiche, un bando per i dipendenti (progressione economica) in evidenze del 6 ottobre. Sotto è già archivio è c’è un notizia di servizio (fascia oraria piscina) del 7 ottobre, sullo stesso tema scendiamo addirittura al 2 settembre e poi al 26 agosto. Solo annunci burocratici. Taranto, sulla home tre notizie in evidenza, una riguarda l’opzione di voto referendaio, la seconda un avviso climatico, la terza l’avviso di conferenza sui dati epidemiologi del 4 ottobre (uno si aspetta di vedere magari la relazione presentata…mah!) e basta. Le altre news sistemate per Tributi, ambiente, sport sono solo avvisi. Un sito spento. Eppure la città vive. Magari si potrebbe leggere del disagio per le riprese - per un mese di set- di un film con l'attrice Violante, oppure i 700 cantieri della fibra di Vodafone a Fastweb. Ma anche delle iniziative...o non si fa altro che amministrare gli uffici dell'Annona? 

Ora, per concludere e dare ragione al titolo, la trasparenza è fondamentale per garantire la fiducia del cittadino. Il Comune non deve essere solo avvisi burocratici ed ottimo esattore di tributi. Se assessori affermano che vogliono cambiare la città lo dimostrino con le iniziative, lo comunichino al cittadino, creino il circuito delle news, le Really Simple Syndication (RSS) per la distribuzione di contenuti Web del sito del comune e questo non solo per agevolare la Stampa, ma arrivare al cittadino che ora, con il cellulare potrà sempre essere raggiunto. Come fanno in gran parte del Paese e come lo raccontiamo noi e come del resto lo prevede la legge che…dà sei mesi per mettersi in regola.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1370 times Last modified on Domenica, 09 Ottobre 2016 09:35

Utenti Online

Abbiamo 1269 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine