ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2016 19:14

Ricette e racconti di un cuoco gentiluomo di Federico Fuortes anche e-book

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In questo suo terzo lavoro, Federico Fuortes accetta, a modo suo, la sfida del libro di cucina e, in un contesto narrativo godibile a prescindere dalle ricette, svela alcuni segreti della cucina aristo­cratica dell’Ottocento e del primo Nove­cento.

Una cucina gustosa e incredibilmen­te economica, che irride ogni cervellotico tentativo di suscitare stupore, come “La Dar­na di Merluzzo Croc­can­te su Giardinetto di Riso Venere, Pompelmo e Melograno”.

Il libro è destinato in particolare a chi ha del tempo da dedicare ai fornelli, a­gli officianti di quel mangiar bene che, a detta dell’autore, “si può avere solo quando il cuoco ha finalmente raggiunto la pax culinaria e non si mette più ai fornelli per acchiappare o per dimostrare al mondo intero la sua grandissima figaccioneria, ma so­lo per preparare qualcosa di buono da man­giare”.

Trentadue ricette – che danno origine ad altrettanti gustosi racconti – senza te­mi obbligati e senza nessuna rivisitazione o destrutturazione, ac­comu­­nate solo da una raffinata ricerca del­- l’u­nicità in ogni piatto, semplice o elaborato, noto o segreto.

Quella quotidiana unicità che Fuortes racconta di aver appreso dal Visconte Gustavo Leccafondi di Pe­safumo e Stacciavento, emblematica figura di cuoco gentiluomo.

L'autore scrive oggi  sulla sua page Facebook : Fresco di ristampa... E so' soddisfazioni, signora mia... Noi nel complimentarci ricordiamo che chi vuole può comprarlo anche nel formato e-book nelle migliori librerie on line noi vi segnaliamo quella di Amazon.it.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1150 times

Utenti Online

Abbiamo 887 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine