ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Ottobre 2016 12:50

Taranto - Pignatelli torna a Sud in Fermento e viene premiato da Genitori Tarantini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 22 al 30 ottobre il Castello Muscettola di Leporano (in Via Oberdan) ospita la seconda edizione diSud in Fermento, rassegna promossa dalla ProLoco.

L’attore e poeta Luigi Pignatelli, tra i protagonisti della prima edizione con la performance di teatro/danza “Funamboli e Farfalle – Consonanze di Fragilità”, torna in occasione della serata di apertura, a cura del collettivo “Genitori Tarantini” ed intitolata “Insieme (per i nostri figli)”, e della proiezione del documentario “NonPerdono” (prevista per venerdì 28 ottobre), di cui è l’interprete principale, diretto da Roberto Marsella e Grace Zanotto e prodotto dall’omonimo Movimento Trasversale NonPerdono con sede a Milano. Il film è stato presentato con successo lo scorso marzo in anteprima al Macro di Roma, in occasione del Festival delle Arti Nuvola Creativa, e alla Biennale di Arte di Asolo, in provincia di Treviso, a maggio; in entrambe le occasioni la proiezione veniva introdotta da una performance dal vivo a cura di Pignatelli e delle SuperBurka Girls (presenti anche al Puglia Pride dello scorso 2 luglio a Taranto).

A partire dalle ore 17.00 di sabato 22 ottobre, i bambini potranno divertirsi accompagnati in un viaggio creativo da animatori (tra cui Pignatelli), giocolieri e mimi. Alle ore 18.00 andrà in scena la favola per grandi e piccini “Biancarentola e MatrIlva” scritta e diretta da Mariagrazia Serra. Alle ore 19.00 partirà la maratona di musica, poesia e teatro, nel corso della quale il collettivo Genitori Tarantini conferirà dei riconoscimenti ai giovani che storicamente si sono distinti per l’amore nei confronti della città, per la capacità di promuovere iniziative concrete nel migliorarla, per la loro politica inclusiva, per il prezioso contributo che hanno dato alla crescita culturale e per il pregio di riuscire ad unire i giovani. “Non sono premi, noi siamo dei semplici genitori, è solo un ringraziamento ai nostri figli migliori.”

Tra i premiati, l’attore Luigi Pignatelli e l’associazione Hermes Academy Onlus, di cui è fondatore e presidente. “Hermes Academy ha festeggiato giovedì 15 settembre i suoi primi undici anni di attività. Uno stupendo traguardo raggiunto con lo stesso solare sorriso dei primi giorni. Un sorriso che Luigi Pignatelli, presidente e fondatore della Hermes, è riuscito a trasmettere ai presenti con una tale semplicità che ci è capitato di pensare che gli assenti avevano davvero perso un’occasione stupenda. – dichiarano in una nota stampa i Genitori Tarantini – Non è per niente semplice, in una città come Taranto, poter vedere gli anni di attività incolonnarsi uno dietro l’altro e crescere come un bambino che inesorabilmente diventa adulto nella maniera migliore possibile. In più, è stupefacente notare che la Hermes Academy è forse l’unica associazione ad aver sposato tutte le iniziative delle altre associazioni dell’intera provincia dei due mari. Inclusione, partecipazione, condivisione del bello attraverso le varie forme di arte: sembra essere la parola d’ordine dei soci di questo incredibile sodalizio. Come Genitori Tarantini, felici di esserci stati, ringraziamo sentitamente i ragazzi della Hermes Academy per tutto quello che hanno fatto e che continueranno a fare, augurando a tutti loro le fortune che meritano e a tutti noi che altri seguano questo magnifico e positivo esempio di tarantinità. Un ultimo pensiero va ai genitori di questi ragazzi: se si seguono i propri figli con l’amore e la passione, amore e passione i figli trasmetteranno. Grazie anche a voi, genitori silenziosi, attenti e innamorati.”



Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1130 times

Utenti Online

Abbiamo 802 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine