ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 14 Luglio 2015 16:17

Taranto - Appuntamenti al Fuori Rotta di Campomarino del Summer e Jazz Festival

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continua con successo la rassegna Summer e Jazz Festival del Fuori Rotta di Campomarino di Maruggio, che, dopo il successo degli eventi con Giorgio TirabassiMario ZammaAntonio Onorato trioDemo Mura e Luca Mannutza, propone due nuovi straordinari eventi musicali.

 Si comincia giovedì 16 luglio con il concerto, direttamente dal palco di X-Factor, di Cassandra Raffaele. La Raffaele, autrice di tutte le sue canzoni, è un'artista versatile ed eclettica, dal temperamento istintivo, naïf e originale dotata di un'innata musicalità e capace di suonare con disinvoltura chitarra, ukulele, batteria e basso. Nel 2010 partecipa ad X Factor, scelta daElio e le storie Tese con i quali si esibirà successivamente su Rai3 a Parla con me di Serena Dandini. Nel contesto dell'esperienza talent, Mara Maionchi e Alberto Salerno decidono di produrle due singoli tra i quali il brano "Cipria e rossetto" vero successo radiofonico che la consacra come l'artista emergente più trasmessa dell'estate. Il suo primo album "La valigia con le scarpe", di cui è autrice, compositrice ed anche arrangiatrice (in collaborazione con Carlo Longo), raccoglie i brani già premiati dalla critica e dal pubblico ai più importanti premi nazionali per musica d'autore (Musicultura 2013, premio della critica al Premio Bianca D'Aponte 2012, Ninfa d'Argento 2014, finalista Premio Bindi 2012 e Premio Fabrizio De Andrè 2013) proponendo al grande pubblico tutto il talento di una cantautrice raffinata che coniuga la grande tradizione del cantautorato italiano con il sound della musica internazionale. L'album è stato selezionato dalla giuria del Club Tenco e candidato alla Targa Tenco 2014 per la sezione "Miglior Opera Prima". Ha ricevuto il Premio Musica e Cultura 2015 in memoria di Peppino Impastato per il video

"I Muri".

 Venerdì 17 luglio sarà la volta del concerto di Rosalia De Souza. L'artista, nata a Rio De Janeiro, nel quartiere di Nilopolis famoso per la scuola di samba Beija-Flor, aveva già impresso nel suo DNA il gene della musica. Nel 1989, appena arrivata in Italia, inizia a studiare alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani, cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Nel 1994 incontra Nicola Conte, che la coinvolge nel progetto Fez. Nel 1995 realizza, con il gruppo Quintetto X, l'album "Nova Esquema Da Bossa" e, nel 1997, collabora con gli "Intensive Jazz Sextet" nell'album "Today's Sound". Gli anni successivi sono caratterizzati da una intensa attività "live" che la porta ad esibirsi, tra l'altro, al Brazil Festival al Barbican Centre di Londra, al Fez Jazz Festival di Bari, insieme con il trombonistaGianluca Petrella, con LesHommes all'International Lounge Festival di Cesenatico, e, con gli Schema Sextet e Nicola Conte, al Jazz Festival di Montreaux. Il suo album di debutto da solista, "Garota Moderna", prodotto da Nicola Conte, contiene rifacimenti di brani classici della musica brasiliana ma anche nuove composizioni, con testi di Rosalia e musiche ed arrangiamenti dello stesso Nicola Conte.

 La partecipazione agli eventi, che avranno inizio a partire dalle ore 22.00, è con ingresso libero con consumazione al bar senza maggiorazioneIl Fuori Rotta è a Campomarino di Maruggio in via del Riccio, 26. Per maggiori informazioni è possibile telefonare 099 9716037.

 

Read 375 times Last modified on Martedì, 14 Luglio 2015 16:22

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1376 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa