ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Ottobre 2016 06:13

Regione Lombardia - Fiere, Parolini: al via bando da 900.000 euro per promuoverle

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Continua l'impegno di Regione Lombardia per accrescere la competitività del sistema fieristico. Pubblichiamo infatti un nuovo bando sostenuto da 900.000 euro, che aprirà il 10 novembre prossimo, rivolto agli organizzatori di manifestazioni fieristiche, proprietari e gestori di quartieri fieristici per cofinanziare i loro progetti di innovazione dell'offerta, ammodernamento delle strutture, promozione di nuove fiere e rilancio di manifestazioni esistenti".

Lo ha annunciato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, a Milano, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

PROMOZIONE TURISTICA - "Il nostro sistema fieristico costituisce un fattore primario per lo sviluppo dell'economia regionale, per la crescita e la promozione internazionale delle nostre imprese e dei prodotti lombardi - ha aggiunto Parolini -. Oltre a rappresentare uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali, soprattutto in relazione alla micro o piccola, dimensione prevalente nella nostra struttura produttiva, le manifestazioni fieristiche sono anche un importante veicolo di promozione della nostra ricchissima offerta turistica".

PREMIALITÀ PROGETTI - "Per valorizzare anche questa caratteristica - ha spiegato l'assessore - abbiamo infatti pensato di introdurre delle premialità aggiuntive per i progetti che tengano conto di questo aspetto, affinché il sistema fieristico possa affermarsi come parte integrante di una politica regionale di marketing territoriale più efficace nella promozione dei territori di riferimento e del turismo made in Lombardia".

GLI INTERVENTI FINANZIABILI - La misura prevede 3 linee di intervento principali, per finanziare: l'innovazione dell'offerta, intesa come creazione di manifestazioni nuove o rilancio di manifestazioni esistenti con un nuovo format; la promozione delle manifestazioni, tramite eventi, roadshow e campagne media e con l'attrazione di buyer qualificati; gli interventi di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico dei quartieri. A queste 3 linee si aggiunge una quarta 'trasversale', che finanzierà l'elaborazione di proposte di fruizione turistica e commerciale del territorio e la promozione dell'offerta turistica, per favorire il prolungamento del soggiorno e/o il ritorno in Lombardia dei partecipanti alle manifestazioni fieristiche.

DOMANDE DAL 10 NOVEMBRE - Le domande si potranno presentare dal 10 novembre al 20 dicembre, con Posta Elettronica Certificata alla Direzione Sviluppo Economico.

ENTITÀ CONTRIBUTO - Saranno finanziate fino al 50 per cento delle spese ammissibili. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo a fondo perduto di 40.000 euro, che diventano 60.000 per gli interventi infrastrutturali.

INFORMAZIONI - Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 691 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1239 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa