ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Attualità (3481)

Sbloccato l'export del cereale ucraino. Erdogan: "Giornata storica, evitato l'incubo della fame mondiale". Guterres: "L'intesa è un faro nel Mar Nero". Borrell auspica "rapida attuazione".  Zelensky: "Spetta all'Onu far rispettare il patto". Il plauso di Usa e Ue. 
Riservisti schierati nel sud contro la linea di difesa ucraina. Nuovi bombardamenti russi nel Donetsk. Secondo i servizi britannici, si è dimezzata  la capacità di spionaggio di Mosca in Europa. Cinque civili uccisi in bombardamenti russi nel Donetsk. 
Al centro dell’escalation di tensione diplomatica tra le due capitali vi è l’ambasciatore a Roma, Serghei Razov, che Di Maio di recente ha accusato di aver “dato l’endorsment” ad alcune forze politiche italiane. 
Quella di Mosca con Teheran e Ankara è tutt’altro che un’amicizia dalle prospettive solide: Turchia e Russia sono schierati su fronti opposti in Siria e in Libia mentre l'Iran è in competizione con la Russia nei mercati energetici globali. 
Registrati 651 procedimenti penali per alto tradimento e collaborazionismo.
Le sorti militari del conflitto starebbero girando grazie soprattutto ai sistemi missilistici Hymars. ieri il presidente ucraino aveva annunciato nuove purghe negli apparati di sicurezza ed aveva parlato della situazione sul campo: "Inflitte perdite significative agli occupanti, l'esercito ucraino ha…
Borrell: 'L'Europa troverà un accordo per più aiuti militari all'Ucraina'. La giornalista russa Marina Ovsiannikova criticò la guerra in tv con un cartello durante un tg. Zelensky: 'Mosca ha usato oltre 3mila missili da crociera'. Anche H&M abbandona la Russia. 
Mosca sta usando la centrale nucleare di Zaporizhzhia per lo stoccaggio di armi, inclusi missili. 
Già programmato un prossimo incontro tra le delegazioni dei Paesi in guerra, dopo quello di mercoledì scorso a Istanbul per sbloccare le navi cariche dai porti ucraini. Metà delle 35 tonnellate sono destinate al World Food Programme. 

Utenti Online

Abbiamo 1036 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine