La Regione Lazio ha quindi indetto la Conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo e la prima seduta della Conferenza è prevista per il 3 novembre 2016 mentre la conclusione del procedimento per il 6 febbraio 2017
02/11/2016 -
Stadio della Roma, la Regione Lazio avvia l’operazione “Trasparenza totale” con un sito web dedicato dove sarà possibile reperire tutte le informazioni pubbliche sul progetto del nuovo impianto calcistico elaborato dalla ‘Eurnova S.r.l’. in qualità di soggetto proponente.
Lo scorso 6 settembre il Comune di Roma Capitale ha trasmesso alla Regione Lazio il progetto definitivo dello Stadio della Roma in località Tor di Valle. La Regione Lazio ha quindi indetto la Conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo e la prima seduta della Conferenza è prevista per il 3 novembre 2016 mentre la conclusione del procedimento per il 6 febbraio 2017.
Hanno ricevuto comunicazione della convocazione tutti gli enti interessati. Nello specifico:
amministrazioni competenti: Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo
soggetto proponente: Soc. Eurnova S.r.l.
concessionari e gestori di pubblici servizi: Autorità ATO 2 Lazio centrale, ACEA ATO 2 spa, Acea distribuzione – ARETI spa, ANAS Spa Comparto della viabilità per il Lazio, Raffineria di Roma Spa, Italgas Spa, TELECOM Italia Spa Direzione Roma, SNAM rete gas, Fastweb Spa, Terna S.p. A. – Rete Elettrica Nazionale, Soc. ENI Spa, RFI Spa, ENAC, ENAV Spa.
Una piattaforma online di condivisione e collaborazione. La Regione Lazio se ne è dotata in ottemperanza alla nuova disciplina nazionale sulla Conferenza di servizi per agevolare i lavori in remoto e lo scambio dei documenti. L’utilizzo di questa piattaforma, avviato proprio a cominciare dalla Conferenza di servizi per lo Stadio della Roma, è esteso a tutte le altre Conferenze gestite dall’Amministrazione. La Regione Lazio garantisce la massima trasparenza in merito alla realizzazione del progetto Stadio della Roma a partire da un sito internet dedicato. Il sito web è suddiviso in tre parti:
1. Relazione generale
2. Opere private
3. Opere pubbliche
Vai qui per consultare il sito
Le tre sezioni del sito contengono materiali specifici sul progetto “Stadio della Roma” e le opere connesse con i relativi elaborati grafici che illustrano in maniera dettagliata gli interventi previsti. Il sito è facilmente consultabile cliccando sui singoli bottoni delle diverse sezioni, i quali aprono successivamente delle tendine all’interno che, a seconda dell’argomento, contengono tutte le informazioni relative ai tre “macrogruppi” illustrativi del progetto.
Tutti i cittadini, le associazioni, i comitati di quartiere e gli enti pubblici e privati potranno accedere in maniera semplice e diretta a tutte le informazioni e gli elaborati progettuali senza dover operare richieste alla Regione Lazio.