ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Ottobre 2016 06:29

Lecce - Le parole del teatro, "I magazzini visivi di Castelmezzano" con Gigi Za e Teresa Grippo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 29 ottobre, alle 19.00, al Teatro Paisiello, un incontro in cui si discute del lavoro "I magazzini visivi di Castelmezzano”, una ricerca iconologica condotta da Luigi Za, sociologo docente di metodologia e tecniche della ricerca sociale, e da Teresa Grippo.


Dai matrimoni alle amicizie, dalla vita militare al lavoro, dalle feste religiose alle tradizioni, dalle scampagnate alla vita quotidiana, dai ritratti alle istantanee: è la vita per immagini di una comunità, quella di Castelmezzano, comune in provincia di Potenza ai piedi della Dolomiti Lucane. Un paese dove, nel tempo, la pioggia e il vento hanno scavato nella roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, “becco della civetta”, “bocca di leone”, “incudine” “aquila reale”, definendo un piccolo significativo bestiario familiare.
 
Insieme a Luigi Za, discutono del lavoro Mario Longo, Università del Salento, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, Scienze Politiche e Sociali, e Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro. 

L'ingresso è libero. 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1253 times

Utenti Online

Abbiamo 1066 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine