ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 13 Novembre 2016 01:11

Venezuela, continuano i colloqui governo-opposizione mediati dall'inviato del Papa priorità a medicine e alimenti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Secondo giorno di colloqui a Caracas tra il governo e le opposizioni e con la mediazione dell’inviato di Papa Francesco.

Dopo un avvio difficile, la ripresa dei negoziati ha registrato un clima nettamente migliorato, con le parti che parlano di progressi su aspetti fondamentali del confronto.

“Vedo questo momento come estremamente positivo. Uno dei partecipanti, un ex presidente, ha usato la parola “miracolo” per il fatto che le due delegazioni si parlino e che lo facciano in modo rispettoso” segnala Euronews.

Tra i punti in discussione la creazione di un canale umanitario per far arrivare i generi di prima necessità ormai introvabili, e la richiesta dell’opposizione di un referendum revocatorio per il presidente Maduro o, alternativamente, l’anticipo delle elezioni presidenziali previste per il 2018.

Alla fine del secondo giorno di dialogo, si è data lettura di un documento congiunto in cui si da priorità a a un canale umanitario per medicine e alimenti, senza citare né Referendum revocatorio né elezioni anticipate presidenziali.

Non tutta l'opposizione però è d'accordo nè Volontad Popolar partito del prigioniero politico Leopoldo Lopez, né Vente Venezuela che ha come leader Maria Corina Machado, partecipano al Tavolo del Dialogo Venezuelano. Maria Corina Machado dopo la lettura del Comunicato congiunto Governo Maduro Unità Democratica (di cui fa anche lei parte) ha postato su twitter una serie di post:  è ora della lotta cittadina per uscire dalla dittatura, teniamo la forza, la ragione la costituzione

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1601 times

Utenti Online

Abbiamo 1115 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine