Dopo un avvio difficile, la ripresa dei negoziati ha registrato un clima nettamente migliorato, con le parti che parlano di progressi su aspetti fondamentali del confronto.
“Vedo questo momento come estremamente positivo. Uno dei partecipanti, un ex presidente, ha usato la parola “miracolo” per il fatto che le due delegazioni si parlino e che lo facciano in modo rispettoso” segnala Euronews.
Tra i punti in discussione la creazione di un canale umanitario per far arrivare i generi di prima necessità ormai introvabili, e la richiesta dell’opposizione di un referendum revocatorio per il presidente Maduro o, alternativamente, l’anticipo delle elezioni presidenziali previste per il 2018.
Alla fine del secondo giorno di dialogo, si è data lettura di un documento congiunto in cui si da priorità a a un canale umanitario per medicine e alimenti, senza citare né Referendum revocatorio né elezioni anticipate presidenziali.
Non tutta l'opposizione però è d'accordo nè Volontad Popolar partito del prigioniero politico Leopoldo Lopez, né Vente Venezuela che ha come leader Maria Corina Machado, partecipano al Tavolo del Dialogo Venezuelano. Maria Corina Machado dopo la lettura del Comunicato congiunto Governo Maduro Unità Democratica (di cui fa anche lei parte) ha postato su twitter una serie di post: è ora della lotta cittadina per uscire dalla dittatura, teniamo la forza, la ragione la costituzione
Comunicado de la Unidad Democrática tras la segunda reunión de la Mesa de Diálogo #12Nov #Dialogo https://t.co/oWmR1njY3e pic.twitter.com/k5udDStEdC
— Unidad Venezuela (@unidadvenezuela) 12 novembre 2016
Monseñor Claudio María Celli informó los cinco acuerdos a los que se llegaron en las reuniones establecidas entre el gobierno y la MUD#12Nov pic.twitter.com/PNhbiDulUM
— Unidad Venezuela (@unidadvenezuela) 12 novembre 2016
Gobierno y oposición ratificaron compromiso en defensa de la paz nacional https://t.co/4IgfRvwmtJ
— AVN Titulares (@avnve) 12 novembre 2016
Y el Referendo Revocatorio? Y la Constitución?
— María Corina Machado (@MariaCorinaYA) 12 novembre 2016
Los venezolanos no claudicamos.Nadie tiene derecho a negociar NUESTROS derechos.Es la hora de la lucha ciudadana p/salida d la dictadura ya.
— María Corina Machado (@MariaCorinaYA) 12 novembre 2016
"Liberación de personas detenidas"??? Son PRESOS POLÍTICOS y no vamos a descansar hasta liberarlos a todos. A todos.
— María Corina Machado (@MariaCorinaYA) 12 novembre 2016
No nos rendimos,ni renunciamos a nuestros derechos.Tenemos la fuerza,la razón y la Constitución.Es la hora de actuar y de avanzar. Es ahora.
— María Corina Machado (@MariaCorinaYA) 12 novembre 2016
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore