ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 15 Novembre 2016 09:59

Lettera alle famiglie, "Sì al cambiamento"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma – Le ricordate le lettere di Berlusconi alle famiglie? Cominciavano tutte con la solita frase: “io amo il mio paese”.

Ora, Renzi, dopo le lettere agli italiani all’estero, sta per far partire, entro questa o l’altra settimana, una nuova missiva, indirizzata stavolta, alle famiglie italiane. Precisamente una per ogni nucleo familiare.

Secondo quanto apprende l'Agi, la sta preparando. Una bozza, viene riferito, c'è già, e punta direttamente al merito della riforma. Ovvero elenca i contenuti del pacchetto costituzionale e ribadisce che con la vittoria del sì mutano in meglio le prospettive per tutti gli italiani.

L'obiettivo è arrivare nelle case, far capire che il ddl Boschi vuol dire cambiamento; il no, invece, significa la palude. è lo stesso scopo dell'iniziativa portata avanti per coinvolgere i nostri cittadini al di là dei confini. Il presidente del Consiglio punta sul fattore stabilità. Lo spread è tornato a salire? "Ovvio, se c'è incertezza aumenta", ha sottolineato da Bergamo.

Ma il partito democratico punta anche a 'blindare' il popolo del Pd. Una delle mosse che verrà messa in campo, sempre secondo quanto viene riferito, è quella di utilizzare l'elenco degli iscritti dem alle primarie e dei militanti per convincere gli indecisi, coloro che guardano a Bersani e D'Alema.

"Si tratterebbe di una forzatura - punta i piedi un bersaniano doc come Zoggia -, del resto è assurdo il tono che sta usando in questi giorni il presidente del Consiglio". "Il Pd - ribatte un 'big' dei dem - fa quello che vuole dei propri elenchi di iscritti". Bersani oggi era a Monaco di Baviera, invitato ad una iniziativa in Germania per spiegare le ragioni del No, Speranza a Modena mentre D'Alema a Genova. Ma il fronte del Sì è pronto a rispondere colpo su colpo e i toni nei prossimi giorni potrebbero salire. 

Di sicuro è partita una nuova campagna affissioni nelle città italiane. Anche i Cinque stelle hanno acquistato spazi per manifesti a Torino, Genova, Firenze e Milano mentre il centrodestra 'trumpistà sta pensando a iniziative comuni di protesta, qualora con il successo del No il premier non dovesse lasciare palazzo Chigi. Intanto fa ancora discutere la lettera all'estero: "Per i residenti a Gerusalemme indica Palestina", denuncia il Carroccio. "Siamo assolutamente estranei all'errore", chiariscono dal Comitato. Il fronte del sì sta puntando inoltre ai sindaci del Carroccio, di Forza Italia e anche a consiglieri regionali dei Cinque stelle. Non c'è solo il sì del primo cittadino di Venezia, Brugnaro, alla riforma, altri - viene spiegato - potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Una lettera alle famiglie italiane firmata da Renzi e telefonate dei volontari agli iscritti dem alle primarie e ai militanti per convincere chi ha deciso di sposare le tesi di D'Alema e Bersani. Passa quindi anche attraverso queste due mosse la strategia del fronte del sì sul referendum. Nei prossimi giorni Renzi girerà la Sicilia e la Sardegna per spingere il via libera al pacchetto costituzionale nella consultazione del 4 dicembre.

Venerdì saranno mille giorni di governo Renzi e il premier è pronto a far risaltare anche i risultati raggiunti dall'esecutivo. Ma il fronte del No è convinto che non ci sarà alcun via libera al ddl Boschi e il Movimento 5 stelle, nell'eventualità, già si sfila sull'ipotesi di un governo di scopo: "Nel caso noi non lo appoggeremo", dice Fico. E anche sul confronto in corso sotto traccia sul proporzionale tra la maggioranza e la parte dialogante di FI i grillini chiariscono di non voler partecipare ad alcuna trattativa. "Noi abbiamo la nostra proposta", spiegava oggi in Transatlantico un 'big' M5s. (Giovanni Lamberti AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1244 times

Utenti Online

Abbiamo 1210 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« May 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31