L’evento vedrà la partecipazione delle autrici del libro e di esponenti della moda, che è un “modo di essere nel mondo”, è in ognuno di noi, quale progetto, realtà in divenire, intelligenza del gusto.
Dopo l’introduzione di Rita Airaghi, Direttore Fondazione Gianfranco Ferré, con la moderazione di Cinzia Ponticelli, Edizioni dal Sud, interverranno: Patrizia Calefato, Docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e nell’Università di Stoccolma, Centro di Fashion Studies; Claudia Attimonelli, Ricercatrice nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Cinema, Fotografia e Televisione; Florisa Sciannamea, Fashion designer, scenografa, docente di Storia dell’arte, costume, collezioni moda; Andrijana Popovic, Psicologa specializzata in Psicologia della Moda, che ha ideato e curato il libro in oggetto; Ivana Pantaleo, Stilista - Moda Etica, testimonial gruppo FI-Puglia; Francesco Lenoci, Docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda 2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’evento sarà impreziosito dai contributi di Amalia Di Lanno, Graphic & Webcommunication e Giulio Spagone, Video Art.
“Fashion Intelligence” affronta il tema della moda contemporanea, affermando e motivando la convinzione di come essa dovrebbe puntare alla differenziazione, essere misurata sui desideri, sulle attitudini e sui gusti personali, anziché sull’imitazione del gruppo sociale o sul diktat dei media.
Ciò in quanto deve farsi strada un distinguersi non ostensivo, non inteso come lusso o privilegio, ma come adattamento dell’indumento o dell’oggetto alla più personale e intima configurazione dell’idea di corpo proprio e di creatività individuale.
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