“Di Santo – aggiunge Porta – non solo è la ‘persona giusta al posto giusto’ (raramente forse questa abusata espressione si addice ad una nomina), ma racchiude in sé competenze e capacità politiche che ci rassicurano relativamente al necessario rilancio del più importante strumento di politica internazionale dell’Italia con i Paesi del continente latino-americano”.
“L’indicazione del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, votata ieri all’unanimità dal consiglio dei delegati dell’IILA – secondo l’On. Porta – è di per sé un orientamento strategico di grande rlevanza, che conferma la strada già intrapresa dal governo Renzi di grande rafforzamento della presenza e delle relazioni tra l’Italia e i Paesi di quell’area”.
“A Donato Di Santo – conclude Fabio Porta – vanno anche gli auguri della nostra grande collettività che vive in Sudamerica; siamo certi che grazie a lui la lungimirante intuizione di Amintore Fanfani, che nel 1966 promosse da Ministro degli Esteri questo organismo multilaterale, tornerà ad avere un ruolo centrale nel quadro delle priorità della nostra politica internazionale”.
Il deputato del Partito Democratico ringrazia infine il Segretario Generale uscente, Giorgio Malfatti: “A lui il mio ringraziamento personale per la serietà e la disponibilità dimostrate nel ricoprire un incarico che ha condotto con passione e professionalità”
Ogni tanto l'uomo giusto al posto giusto. Esprimo soddisfazione per questa nomina Donato Di Santo che ho avuto modo di conoscere agli inizi degli anni 2000 è veramente un profondo conoscitore dell'America Latina, sono sicuro che svolgerà al meglio il suo nuovo incarico e ne riconosco la sua onesta intellettuale...è uomo che non esito un istante pubblicamente in un convegno a Montecitorio lui PDS responsabile America latina a definire una icona latinoamericana della sinistra: é la vergogna della sinistra mondiale...auguri e buon lavoro
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore