ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Dicembre 2016 16:31

Il giudice dice no all’archiviazione dell’indagine sul figlio di Erdogan

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La notizia in link combina l’attualità dell’opinione di Erdogan, il cui figlio è indagato per riciclaggio a Bologna, col nostro no vincente al referendum.

Riporto quel che sentimmo in tv riferito in chiusura del link:

"La vicenda dell'indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l'Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia", aveva detto lo scorso 2 agosto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un'intervista a Rai News 24, parlando di Bilal.

Il democratore turco ha grandi problemi di democrazia nel suo Paese, ma ha lanciato un invito lucidissimo e concreto per l’Italia, guidata da partiti che rifiutano di darsi una legge di disciplina, come vorrebbe l’art. 49 della Costituzione:

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

I politici che si associano in partiti e restano privi di una legge sui partiti sono organizzati allo stesso modo della mafia, che verrebbe colpita direttamente al cuore da una norma del tipo “un’associazione è un insieme di cittadini/e che si vincolano ad un regolamento, rispettoso delle leggi e della Costituzione” senza necessità di trovar prove di altri delitti. I politici hanno omesso di dar leggi all’art. 49 per non restar sottoposti al delitto politico; hanno fatto norme specifiche antimafia che colpiscono però chi compie un ulteriore delitto oltre a quello associativo (assassinio, furto…). C’è la necessità di legiferare  sui partiti e contro la corruzione mafiosa.

Dunque, io rilancio l’invito di Erdogan, senza nulla obiettare al giudice italiano che sta indagando sull’ipotesi di corruzione in capo al figlio di Erdogan: si mettano tra parentesi le questioni elettorali per privilegiare quelle sulla legalità dei partiti contendenti!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1418 times Last modified on Sabato, 10 Dicembre 2016 16:35

Utenti Online

Abbiamo 1130 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine