ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Dicembre 2016 13:18

Parte il Tour di ‘Insieme contro il cancro’ per gli studenti di medicina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Molti italiani ignorano le regole del benessere e della prevenzione delle patologie gravi.

Per esempio solo il 33% degli adulti svolge una regolare attività fisica come raccomandato dalle Linee guida internazionali. Altri comportamenti scorretti come fumo o abuso di alcol sono invece ancora troppo diffusi tra la popolazione (soprattutto nei giovani). Quindi i futuri medici, al di là della specializzazione scelta, devono essere in grado di fornire ai cittadini le giuste indicazioni in materia di medicina dei sani e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del cancro. Agli studenti di medicina non sempre vengono forniti gli strumenti necessari per comprendere l’impatto di uno stile di vita sano sul benessere. Appare quindi fondamentale sviluppare un percorso di formazione nell’Istituzione deputata a questo ruolo: l’Università.

La Fondazione “Insieme contro il Cancro” ha deciso di promuove il progetto Prevenzione e Stili di Vita Sani nelle Università che vede anche la partecipazione del mondo dello sport italiano. Nelle prossime settimane partirà un tour in 10 atenei del nostro Paese. In ogni tappa verranno organizzati eventi formativi, lezioni frontali e distribuito materiale didattico-informativo.

L’iniziativa sarà presentata con un convegno nazionale che si svolge lunedì 12 dicembre presso il Policlinico Umberto I di Roma. Parteciperanno, tra gli altri, il prof. Francesco Cognetti (Presidente di Insieme contro il Cancro); Carlo Tavecchio (Presidente della FIGC); Roberto Fabbricini (Segretario Generale CONI); Eugenio Gaudio (Rettore Università La Sapienza) e Paolo Marchetti (Direttore Dipartimento Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma).

Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, ti ricordiamo che siamo a disposizione per qualsiasi necessità e ti porgiamo un caro saluto.

“PREVENZIONE E STILI DI VITA SANI NELLE UNIVERSITÀ”
PARTE IL TOUR DI ‘INSIEME CONTRO IL CANCRO’ PER GLI STUDENTI DI MEDICINA

Roma, 12 dicembre 2016, ore 14-16
Auditorium I Clinica Medica Policlinico Umberto I
(Viale del Policlinico, 155)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1124 times

Utenti Online

Abbiamo 1163 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine