ANNO XI  Ottobre 2017.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Dicembre 2016 00:00

Bolivia. Evo Morales vuole il quarto mandato da presidente. Ma la Costituzione?

Written by 
Rate this item
(0 votes)
  Evo Morales Evo Morales

Evo Morales è stato scelto dal suo partito come candidato per le prossime elezioni presidenziali boliviane. Per l’attuale capo di stato sarebbe il quarto mandato se venisse eletto, ed è proprio questo il problema.

Perché la Carta fondamentale vieta più di due mandati consecutivi e Morales ha perso il referendum costituzionale del febbraio scorso, che avrebbe dovuto consentire di modificare questa regola.

L’attuale presidente ha già ottenuto un’autorizzazione speciale dall’Alta corte per potersi presentare a un terzo mandato extracostituzionale.

Designandolo, il Mas , Movimento verso il socialismo, la formazione politica di Morales, punta dunque sul fatto che il suo leader potrà godere di una una nuova eccezione o che, nell’attesa del voto, previsto nel 2020, sarà possibile modificare in qualche modo la Costituzione.

Evo Morales ha 56 anni e viaggia intorno al 49% dei consensi. È in carica dal 2006.

L’opposizione di destra e il Cob, il principale sindacato del paese, si sono detti contrari a questa nuova candidatura. Morales è sempre più criticato anche dalla sua base, soprattutto per il moltiplicarsi dei progetti di sfruttamento di idrocarburi, che sono in contrasto con gli interessi di contadini e allevatori. (Euronews)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 564 times

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Sciopero della fame Ius Soli…

Utenti Online

Abbiamo 1659 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa