ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Dicembre 2016 00:00

Macedonia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La macedonia è cibo (un insieme di frutta). Lo studio etimologico dà un insieme di parole di lingue diverse, in cibo: Ciboit. ß cibolat. ß ki.buzum. ‘conoscenzabu (della) Terraki’.

-Un cibo che solum è mio et io nacqui per lui- come scrisse Nicolò Machiavelli del potere presentando il suo De principatibus; viene ricordato con queste parole da Alessandro Campi nell’introduzione a Il Principe di Nicolò Machiavelli e il suo tempo 1513-2015, Treccani.

Dunque, l’etimologia è una macedonia di parole di lingue diverse. La lingua è un miracolo fluido, tanto fluido da esser un fiume che porta pesci di fiumi lontani nel tempo, così lontano che

tempo sta in tempore lat. –come si sa- ed anche in tem.pu.re zumero, come non è noto. È necessario leggere tem in te-me, ‘connessione (al) me’, riconoscere il me di En Zu, ‘la parola creatrice della Luna’, vedere il pu = bu, ‘pozzo di conoscenza’, e riconoscere il ‘re’ il ‘cammino accompagnato’ della parola. Così Zumer è ‘cammino accompagnato dalla Luna che dà conoscenza, zu’.

Macedonia è anche uno Stato ed una regione storica che crea dissensi.

La Repubblica di Macedonia è uno Stato candidato ad entrare nell’Unione Europea. Una questione ostativa sta nel suo nome che la Grecia rivendica alla sua storia patria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Macedonia

Al momento della proclamazione dell'indipendenza del nuovo Stato, il governo greco sollevò tre obiezioni che ne impedivano il riconoscimento:

  • la prima, tuttora formalmente irrisolta, sull'utilizzo del nome "Macedonia", in virtù del fatto che il termine (ritenuto dalla Grecia parte esclusiva della propria storia e della propria eredità culturale[9]) indica anche l'odierna regione greca Macedonia;
  • la seconda relativa alla bandiera originalmente adottata dalla Repubblica macedone, su cui campeggiava la Stella di Vergina, simbolo della dinastia di Filippo il Macedone, padre di Alessandro Magno, in quanto la Grecia rimproverava alla nuova Repubblica di essersi appropriata indebitamente di un simbolo dell'antico Stato di Macedonia;
  • infine, la terza obiezione riguardava alcune clausole incluse nella costituzione della nuova Repubblica, che potevano essere interpretate come presagio di possibili pretese territoriali.[senza fonte]

La regione storica di Macedonia tocca in 9.000 anni 5 Stati moderni secondo

https://it.wikipedia.org/wiki/Macedonia_(regione_storica)

  • Grecia
  • Macedonia
  • Bulgaria
  • Albania
  • Serbia
  • Copre approssimativamente un'area di 67.000 km² ed ha una popolazione di 4,76 milioni di abitanti.
  • La Macedonia ha avuto una storia lunga e diversificata. I suoi più arcaici insediamenti risalgono all'incirca al 9.000 a.C., diventando nel mondo antico una regione molto potente.

Il link wikipedia è ricchissimo.

Il cibo del potere mi obbliga a rimarcare che l’Italia, macedonia di regioni storiche, dovrebbe dotarsi di partiti legali

http://www.agoramagazine.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=12503:al-pd-che-non-vuol-diventar-legale&Itemid=628

La UE, che nel 2016 ha cominciato a ridursi da 28 a 27 Stati con l’inizio della fuoriuscita della Gran Bretagna, dovrebbe osservare la Macedonia storica prima di procedere ad altre consociazioni.

Riconoscerebbe ciò che sta accadendo in e.uru.pa, ‘territoriopa del cuoree dell’uro’.

Procederebbe, finalmente, a consolidare l’unità istituzionale che le lingue diverse continueranno a stressare e perdurerebbe unita.

Read 1096 times

Utenti Online

Abbiamo 706 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine