ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 31 Dicembre 2016 00:00

Capodanno: da Torino a Catania, la mappa delle feste in piazza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - In piazza Duomo a Milano ad ascoltare Mario Bondi, oppure sul lago di Como a guardare i fuochi pirotecnici o in piazza della Signoria a Firenze ad ascoltare musica da Camera. Altrimenti Tony Manero e la sua disco music a Perugia, oppure Gigi D'Alessio che nelle Marche canterà per i terremotati.

Se siete turisti o 'indigeni' avete solo la difficolta' di scegliere come scavallare il passaggio al 2017. Sono centinaia le iniziative nelle città italiane. Eccole, regione per regione:

Piemonte

Torino - Ci sarà anche la sindaca Chiara Appendino in piazza San Carlo, dove è prevista una serata all'insegna della musica. Sul palco Samuel che, accompagnato da un'orchestra di 19 elementi presenterà, in anteprima nazionale, alcuni brani del suo primo album solista, che anticipa la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Con lui i Planet Funk, Ensi, Mangaboo, Niagara, Victor Kwality, per finire con il djset di Krakatoa. Ma a caratterizzare il Capodanno torinese 2017 sarà, soprattutto, il Social Countdown: tutti i cittadini sono invitati ad inviare la propria "foto di famiglia in salotto". Le immagini entreranno così a fare parte di un video, che sarà proiettato in Piazza prima della mezzanotte. Per chi, invece, deciderà di trascorrere un Capodanno 'd'altri tempi', la Reggia di Venaria aprirà la Galleria Grande, detta anche Galleria di Diana, per ospitare, per la prima volta nella sua storia, un galà di fine anno. Gli ospiti potranno scegliere tra il "Cenone Stellato" o il "Menù Gran Buffet". Il dress code richiesto per la serata è l'abito elegante con accessori "rigorosamente rossi", come vuole la tradizione di San Silvestro.

Cuneo - La Regione festeggia il nuovo anno con la musica di Edith Piaf in un concerto di Capodanno a Murazzano per ricordare le origini piemontesi della grande interprete.

Lombardia

Milano - Nel capoluogo lombardo, l'avvenimento principale è il concertone in piazza del Duomo che avrà come protagonisti la coppia di cantanti Annalisa e Mario Biondi. Per le famiglie e i bambini l'appuntamento principale è con il Villaggio delle Meraviglie nei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. A

Brescia - Si passerà al 2017 con musica e cabaret in piazza Vittorio e fuochi d'artificio al Castello di Castello.

Como - Capodanno sul Lago con dj, musica dal vivo e fuochi pirotecnici presso i Giardini del Lago.

Cremona - Discoteca in piazza

Lecco - "Silent Party" sul lago

Monza - Alla Villa Reale Gran Galà con cena e festeggiamenti.

Pavia - Pista da ballo in piazza della Vittoria.

Varese - Al teatro Openjobmetis va in scena Gabriele Cirilli.

Liguria

Genova - Al Porto Antico spettacoli circensi, giocolieri, acrobazie e si potrà pattinare sul ghiaccio. Si balla dalle 24 tra effetti speciali, stelle filanti, bolle di sapone e coriandoli fino alle prime luci dell'alba del nuovo anno, in compagnia, del duo dance anni '90 Marvin e Prezioso. Da non perdere il Circumnavigando Festival, kermesse di circo e giocoleria acrobatica. Nella stessa zona, per gli amanti degli abissi, il Cenone all'Acquario, nella suggestiva cornice del Padiglione Cetacei: la struttura resterà aperta sino alle 2. Per gli appassionati di arte, le mostre di Andy Warhol e Helmut Newton, ospitate a Palazzo Ducale, rimarranno aperte fino alle 2 del mattino. In piazza Matteotti, si terrà una rappresentazione molto particolare, "Tra sogno e realta'": a partire dalle 22:45 spazio a spettacoli funambolici, poesia e musica. Nella popolare piazza di Genova spazio ai NoGravity4monks con Trk#1: passeggiata di un funambolo su un cavo d'acciaio lungo 60 metri, sospeso a 20 metri d'altezza. A seguire, spettacolo degli Gnu Quartet. Al teatro allo Stabile un'opera dell'artista genovese Gilberto Govi "I manezzi pe maja' na figgia", mentre al Politeama si festeggia con Maurizio Lastrico e il suo Capodanno tutto da ridere. Al Teatro della Tosse c'e' "Il Candido". Chiusura ancora con Govi, con il Teatro intitolato a lui che propone "Capodanno al Govi.. perche' non provi". Sempre a Genova, tanta musica anche a Sampierdarena, agli ex Magazzini del Sale dove si organizza una notte di San Silvestro all'insegna del vintage con "Like in 1967 Sgt. Pepper's Lonely Heart New Year's Eve": concerto-spettacolo che contempla anche l'esposizione di chitarre, vinili e locandine, un cenone a prezzo popolare e videoproiezioni.

Imperia - "La Combriccola del Blasco", cover band di Vasco Rossi, per il Capodanno in Calata Cuneo.

Emilia Romagna 

Rimini - Sono una trentina le barriere protettive posizionate a per tutelare le aree del centro storico e della marina che ospiteranno i principali eventi del "Capodanno più lungo del mondo", con oltre 150 eventi. Sarà Francesco Renga il protagonista del concerto live che brinderà al nuovo anno da piazzale Fellini.

Bologna - "Capodanno dall'Alto" e musei aperti con musica e tradizione in Piazza Maggiore con la musica dei giovani bolognesi Nas1 e dj Rou suonata dal balcone di Palazzo del Podestà. A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accende il rogo del Vecchione, ideato da Andrea Bruno, tra i fondatori del gruppo Canicola

Reggio Emilia - In Piazza Martiri del 7 luglio concerto di Sergio Caputo e Francesco Baccini.

Ferrara - Come tradizione, andrà in scena l'incendio del Castello Estense, simbolo universalmente riconosciuto del Capodanno ferrarese. Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense si animerà di luci e fuochi in uno show piromusicale riconosciuto come il più emozionante in tutta Italia. Venti minuti di fuochi artificiali e musica

Parma - Festa con il big beat di Fatboy Slim, disc-jockey, produttore discografico e beatmaker britannico: si esibira' nel Cortile della Pilotta.

Toscana

Firenze - Star del concerto di Capodanno in piazzale Michelangelo di Firenze sarà quest'anno Marco Mengoni. Ma la città offrirà tante altre occasioni di divertimento: in piazza della Signoria spazio alla musica classica con l'Orchestra da Camera Toscana; in piazza San Lorenzo con la musica gospel; in piazza del Carmine invece il jazz. Il cantante anglo-libanese Mika sarà protagonista del Capodanno all'Opera di Firenze insieme all'Orchestra del maggio Musicale Fiorentino. All'Antico Spedale del Bigallo, ricovero di pellegrini e viandanti, fondato nel 1214 nell'autentica Firenze medievale è in programma il Capodanno Medievale con le migliori pietanze tratte dalla stessa tradizione con giocolieri e giullari che animeranno la serata e allo scoccare della mezzanotte danze e spettacolio di fuoco.

Prato - si festeggia in Piazza San Francesco con la band di Roy Paci.

Pistoia - Un Capodanno all'insegna dell'interterculturalità con un concerto di un gruppo multietnico con musicisti provenienti da dieci Paesi che, partendo dalla musica tradizionale di ogni Paese, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae e classica. 

Pisa - Concerti nelle piazze e, come da tradizione poi, alla mezzanotte è previsto lo spettacolo pirotecnico di fine anno e il brindisi.

Livorno - Città da sempre legata al mare, sceglie di festeggiare la fine dell anno proprio sul lungomare in piazza Mascagni con un palco musicale dove calcano la scena Contemax, Movida band e Dario Ballantini.

Marche

Civitanova Marche - Concerto di Gigi D'Alessio e di altri cantanti italiani in Piazza XX Settembre, dedicato ai terremotati della regione. Il "Gigi D'Alessio & friends" sarà trasmesso in diretta dalle 21 del 31 dicembre da un canale televisivo nazionale, e vedrà la partecipazione anche del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Sul palco anche altri artisti del calibro di Raf, Michele Zarrillo, Loredana Bertè. Tra gli ospiti anche la schermitrice marchigiana Elisa Di Francisca e la showgirl Rossella Brescia.

Camerino - Veglione con musica e spettacolo organizzato dall'associazione "Io Non crollo", nella sede del Contram (l'azienda del trasporto pubblico).

Umbria

Perugia - Quarantesimo anniversario della disco music con un evento speciale in centro. Allo scoccare della mezzanotte in Piazza della Repubblica Tony Manero rivivrà '1977-2017', riportando il calendario per alcuni minuti nella New York di fine anni '70.

Terni - Fuochi d'artificio in centro.

Assisi - Soul anni '60 e la possibilità di visitare il presepe dei frati minori francescani, fatto con le pietre della basilica di San Benedetto di Norcia, distrutto dal Terremoto del 30 ottobre.

Orvieto - Umbria Jazz Winter.

Lazio

Roma - Saltato il concertone, la Capitale festeggerà l'arrivo del nuovo anno con un unico grande evento che partirà alle 22,30 del 31 dicembre al Circo Massimo e si concluderà la sera di Capodanno. L'annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal sindaco Virginia Raggi: "Aspetteremo l'alba e fino a sera ci ritroveremo per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità, con uno straordinario programma di eventi che andrà in scena su 4 ponti di Roma e su un chilometro di lungotevere che diventerà una grande piazza, con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo". Una festa lunga 24 ore, con circa 500 artisti tra i quali Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, del Coro Gospel Spmt, del Testaccio Jazz Orchestra fino all'Orchestra di Piazza Vittorio.

Campania

Napoli - Cinque palchi lungo tre chilometri per trasformare il lungomare nella più grande discoteca d'Europa. Napoli offre a Capodanno, secondo una tradizione consolidata, musica e ballo oltre l'alba. Il programma messo a punto dall'amministrazione comunale prevede anche il consueto 'concertone' in piazza Plebiscito con un palco avveniristico: 200 metri quadrati illuminati da ledwall sui quali si esibiranno, tra gli altri, gli Stadio, Franco Ricciardi, Clementino e Tiromancino. Dopo il brindisi in piazza del sindaco Luigi de Magistris, spettacolo di fuochi pirotecnici da Castel dell'Ovo e via alle danze. Ogni palco offrirà musica diversa, dai ritmi latini all'house passando per i mitici anni '80. Costo dell'operazione circa 200mila euro. Il primo gennaio, cimento in mare a Marechiaro e alla rotonda Diaz, con intrepidi nuotatori che si tufferanno anche per beneficenza.

Caserta - Spettacolo in piazza con Gigi Finizio e i comici di Made in Sud Enzo e Sal.

Salerno - Nella città di Luci d'Artista, per il concerto di Capodanno il Comune ha chiuso l'accordo con Antonello Venditti in piazza Amendola. Sul palco, a presentare la serata ci sarà l'attrice Claudia Gerini.

Avellino - un anticipo del Capodanno con un concerto che non sarà nella notte di san Silvestro, ma il 30 dicembre. Giovanni Allevi, preceduto da vari gruppi folk, animerà la piazza.

Puglia

Bari - In corso Vittorio Emanuele, antistante il Teatro Piccini, si esibiranno su un grandissimo palco J-Ax e Fedez, mattatori indiscussi della scorsa estate con il singolo 'Vorrei ma non posto' e che saranno la punta di diamante di una lunga serata di musica e spettacolo, organizzata da Radionorba per attendere il 2017.

Lecce - La 'patchanka' degli Apres La Classe saluterà il 2017, insieme ai suoni del Mediterraneo dei Crifiu, e di altri artisti nel concerto di San Silvestro in Piazza Sant'Oronzo organizzato dall'amministrazione comunale nel centro della città barocca.

Otranto - Il Capodanno rinnova l'appuntamento con l'Alba dei Popoli', giunto alla 28esima edizione, festival tra i più rinomati del Salento. Selezioni musicali dei deejay in attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte

Calabria 

Catanzaro - Due concerti in piazza Prefettura: il giovane cantautore catanzarese Eman e la band balkan-jazz Opa Cupa.

Crotone - Capodanno in piazza con uno spettacolo musicale di Francesco Facchinetti e dj locali. A mezzogiorno del primo gennaio sul lungomare il tuffo di Capodanno

Cosenza - In piazza Bilotti, nel cuore della città, Alvaro Soler, interprete di hit estive come "El mismo sol" e "Sofia".

Sicilia 

Palermo - Due palchi, due piazze in festa e due concerti, Luca Carboni e Morgan e Nino D'Angelo brinderanno con i palermitani.

Catania - Carmen Consoli si esibirà in Piazza Duomo a partire dalle 22 accompagnata dall'Orchestra Popolare della Taranta.

Ragusa - In Piazza San Giovanni a partire dalle 23:00 dj Albertino

Agrigento - Si ballerà con gli Iron Mais direttamente da X-Factor.

Messina - concerto di Simone Cristicchi. 

Sardegna

Cagliari - Capodanno diffuso in cinque piazze per altrettanti appuntamenti con musica e giochi di luce: dal surf rock al jazz, dallo swing al soul passando per il funky, dalle cover alle contaminazioni tra musica elettronica e pop sino ai diversi stili dei dj set in programma dopo gli auguri della mezzanotte.

Oristano - Capodanno "diffuso" anche qui con balli sardi, concerti rock, e discoteca dopo mezzanotte in quattro piazze diverse.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1686 times

Utenti Online

Abbiamo 866 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine