Una parte del corpo umano la cui esistenza non è una novità: piuttosto è il suo ruolo 'chiave' per l'organismo ad essere stato messo in luce, e descritto nei dettagli, qualche settimana fa su 'Lancet Gastroenterology & Hepatology' da J. Calvin Coffey e Peter O'Leary.
Secondo i loro studi, dunque, il mesentere non è solo un semplice tessuto ma un vero e proprio organo. E se, come ricorda la stampa britannica,fu Leonardo Da Vinci fra i primi a descrivere il mesentere, solo ora si è potuto studiarlo appieno, comprendendo la sua funzione vitale: in pratica, il mesentere tiene al loro posto gli organi addominali.
"Non ci sono dati che descrivano un essere umano vivente senza mesentere", spiega Coffey, ricercatore e chirurgo colorettale dell'ospedale universitario. Nel 2012 lo specialista ha intuito che si trattava di una singola struttura ben connessa: nella pubblicazione su 'Lancet', il team riporta i risultati di 4 anni di osservazioni e ricerche, arrivando a sostenere che il mesentere merita lo status di organo.
Nei primati, oltretutto, la struttura del mesentere è leggermente diversa da quella umana, spiega l'esperto. "Ora che abbiamo chiarito la sua struttura, possiamo esaminarlo sistematicamente", dice lo studioso. Obiettivo, far luce sul suo ruolo in malattie come il morbo di Crohn e la sindrome del colon irritabile, ad esempio, per mettere a punto terapie più efficaci. L'era della 'scienza del mesentere', assicurano su 'Discover Magazine', è appena iniziata.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore