ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 05 Gennaio 2017 19:16

Julio Borges è il nuovo presidente del Parlamento venezuelano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) – Julio Borges presiederà i lavori parlamentari del secondo anno del Parlamento Venezuelano dei cinque anni del periodo costituzionale. L’opposizione venezuelana dopo quasi 20 anni ha vinto le elezioni politiche il 6 dicembre 2015 e dal 5 gennaio 2016 e maggioranza in Parlamento. Sostituisce Henry Ramos Allup

Il nuovo presidente della monocamerale, Assemblea Nazionale del Venezuela (AN, il Parlamento), è il parlamentare dell'opposizione Julio Borges, che oggi ha prestato giuramento come Presidente del legislativo sostituisce Henry Ramos, l’Assemblea ha eletto anche i due nuovi vice presidenti della Camera, Freddy Guevara e Dennis Fernández. Alla segreteria è stato eletto José Ignacio Guédez e sottosegretario José Luis Cartaya. Fra gli ospiti internazionali all’apertura dei lavori parlamentari venezuelani la deputata italiana Renata Bueno eletta in Brasile nella circoscrizione America Meridionale.

Borges giuderà il secondo anno del periodo di cinque anni parlamentare, in cui gli avversari di Chavez per la prima volta in quasi 20 anni controllano il Parlamento dopo la vittoria alle urne del dicembre 2015 .

Julio Borger e il segretario politico e co-fondatore di Primero Justicia (Prima la Giustizia), il partito fondato dal leader opposizione e ex candidato presidenziale Henrique Capriles Radonski, attuale Governatore dello Stato di Miranda di cui fa parte anche Caracas.

Prima la Giustizia (Movimiento Primero Justicia) di centro-sinistra, è stato fondato nel 1992 come associazione da Alirio Abreu Burelli, magistrato della Corte di Giustizia suprema venezuelana e vice presidente della corte Inter-Americana dei diritti dell'uomo (OAS). L'associazione era formata prevalentemente da giovani studenti universitari mossi dal desiderio di riformare i sistemi giudiziario e legislativo venezuelani.

L'associazione decise di entrato nell'agone politico dopo la convenzione costituzionale del 1999, che ritenevano avesse dato vita ad un errato progetto di riforma costituzionale. Alle elezioni legislative del 2000, il partito ha conquistato appena 5 seggi su 165.

PG non ha preso parte alle politiche del 2005, in polemica con il Presidente della Repubblica, Hugo Chávez, accusato di agire ormai come un dittatore.

Alle elezioni presidenziali in Venezuela del 2012 il partito ha candidato alla presidenza della Repubblica Henrique Capriles Radonski che ha perso le elezioni ottenendo il 45% dei voti contro il 54% avuto dal Presidente uscente Hugo Chávez; le elezioni si sono svolte il 7 ottobre 2012.

Alle elezioni presidenziali in Venezuela del 2013 il partito candida Henrique Capriles Radonski contro Nicolas Maduro successore di Hugo Chávez e candidato del Partito Socialista Unito del Venezuela il quale vince le elezioni con il 50,66% dei voti contro il 49,07% di Henrique Capriles Radonski. Alle elezioni parlamentari del dicembre 2015 Prima la Giustizia ottiene all’interno dell’Unità Democratica (MUD – Unidad Democratica il maggior numero di deputati 33 sui 112 andati all’oppozizione, divenendo il partito di maggioranza relativa della coalizione democratica.

Chi è Julio Borges

Julio Andrés Borges Junyent (Caracas, 22 ottobre 1969) è un politico e avvocato venezuelano. È il coordinatore del partito Prima la Giustizia (Primero Justicia), da lui fondato nel 2000 con Henrique Capriles Radonski e Leopoldo Lopez.

Borges è stato deputato per lo Stato di Miranda dal 2000 al 2005 caratterizzandosi per la ferma opposizione al governo del presidente Hugo Chávez.

Borges ha poi partecipato alla corsa per le elezioni presidenziali in Venezuela del 2006, fin quando il 9 agosto si è ritirato appoggiando la candidatura di Manuel Rosales, il governatore dello Stato di Zulia. Nella sua campagna promise di costruire la guida necessaria per rendere dignitoso il lavoro basato sul progresso di tutta la popolazione. Chiese ai venezuelani di rimanere fiduciosi: “non è permesso essere depressi; non c'è posto per le frustrazioni “

Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica Andrés Bello, sposato con Daniela Mattheus, padre di quattro figli: Juan Pablo, Juan Diego, Andrés Ignacio y Ana Sofía. Deputato dal 2000 ed è alla terza legislatura, fu selvaggiamente aggredito da deputati chavisti, all’interno dell’emiciclo insieme alla deputata Maria Corina Machado il 30 aprile del 2013, i due rimasero feriti, e di nuovo aggredito il 9 giugno del 2016 stavolta da una squadraccia dei Collettivi Armati della Rivoluzione (Chavisti).

Da Oggi è il Presidente del Parlamento del Venezuela (Asamblea Nacional de Venezuela).

Aggressione a Julio Borges e Maria Corina Machado il 30 aprile 2013 Aggressione del 9 giugno 2016

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1564 times Last modified on Giovedì, 05 Gennaio 2017 19:35

Utenti Online

Abbiamo 1408 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine