ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 17 Gennaio 2017 00:00

Dieselgate, ministero Trasporti italiano: "Fiat 500X conforme alle norme" Delrio: "Richiesta irricevibile"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"L'Italia sta lealmente collaborando per gli incontri alla commissione di mediazione Ue su Fiat 500 X. Non è stato disdetto alcun appuntamento. Dai test sulle emissioni sui veicoli Fca, compresa la Fiat 500 X, i veicoli risultano conformi".

E' una nota del Ministero dei Trasporti a fare il punto sul caso emissioni. "Non risulta che la Commissione Europea abbia verifiche proprie che confermino i test tedeschi sui veicoli Fca", aggiunge. Alla richiesta da parte dell'Autorità di omologazione tedesca di una specifica verifica rispetto alla conformità del veicolo Fiat 500X, Euro 6, alle prescrizioni in materia di emissioni inquinanti presentata nell'aprile e maggio 2016, infatti, la Dg della Motorizzazione invioò, spiega il Mit, "una dettagliata relazione dalla quale si evince che Fiat 500 X, a differenza di quanto sostenuto dalla Germania, è conforme alla normativa vigente". Sul veicolo infatti, annota ancora il Mit, "non è stato riscontrato alcun sistema di manipolazione ''defeat device'' non ammesso dalla vigente normativa", informa Adnkronos.

La relazione venne presentata alla Commissione Europea ed alla Germania il 4 novembre scorso nel corso della prima riunione del Comitato di mediazione specifico sulla Fiat 500 X. "Saranno comunque fornite ulteriori dettagliate informazioni in vista della prossima riunione del comitato di mediazione sulla Fiat 500 X a cui l'Italia parteciperà", prosegue la nota del Mit che ai rilievi della portavoce della Commissione UE per l'Industria, Lucia Caudet, risponde: "l'Italia abbia sempre puntualmente risposto alle richieste della Commissione UE. Dire che l'Italia ha disdetto l'appuntamento, quando i due Paesi e la Commissione stanno solo cercando una data comune, è una ricostruzione perlomeno infondata. Il Mit ha proposto date nei mesi di gennaio, febbraio e marzo ed è in attesa di conoscere la disponibilità da parte della Commissione e della controparte tedesca".

D'altra parte, aggiunge il Mit, "non risulta, inoltre che la Commissione Europea abbia compiuto verifiche proprie che confermino gli esiti dei test tedeschi sui veicoli Fca". In più circostanze, infine, conclude la nota del ministero guidato da Granzia Delrio, l'amministrazione tedesca ha tentato di interloquire direttamente con Fca quando "ogni dialogo in sull'argomento ''per legge'' deve avvenire fra le competenti autorità di omologazione, modalità a cui si è attenuto il Mit quando sono giunte dalla Epa (USA) le prime comunicazioni in merito alla presunta non conformità dei veicoli Vw".

Padoan, non vedo elementi di scontro con Germania - ''Non vedo elementi di scontro con la Germania'' su Fca, visto che ''ha avuto un caso simile qualche tempo fa''. E' quanto ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando al Tg3, e facendo indirettamente riferimento allo scandalo della Volkswagen sulle emissioni. ''Le posizioni che sta manifestando Derlio sono assolutamente giuste'', aggiunge il titolare del dicastero di via XX settembre. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha garantito la ''massima trasparenza'' da parte del governo e ha chiesto il rispetto delle regole.

Berta, controversia in Ue sposta produzione verso Usa - Una nuova controversia in Europa sulle emissioni dei motori diesel, dopo l'affondo di Berlino, "può costituire un'ulteriore spinta per Fca a spostare la produzione verso gli Usa". Lo sostiene, interpellato dall'Adnkronos, Giuseppe Berta, professore di Storia contemporanea alla Bocconi e grande esperto di Fiat. Fca, spiega, potrebbe scegliere una politica di "impegno massimo verso il suo mercato principale". E' chiaro, secondo Berta, che "in questo momento Fca si trova nel mirino". I rapporti con Volkswagen "sono alterni" e la casa tedesca "esercita da sempre una pressione, con i tentativi di avvicinamento che risalgono a prima dello scandalo di settembre 2015". Secondo l'esperto, in sostanza, "c'è uno stato latente di tensione" che torna ad acuirsi con i nuovi sviluppi del Dieselgate.

Delrio: "Richiesta irricevibile"

La richiesta della Germania alla Ue di una campagna di ritiro delle Fca è totalmente irricevibile". Così Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha commentato al Tg3 le dichiarazioni del ministro tedesco Alexander Dobrindt.

"Abbiamo accettato di istituire una commissione di mediazione presso la Commissione europea a Bruxelles esattamente perché non abbiamo niente da nascondere - ha aggiunto Delrio - I nostri test dimostrano che non esistono dispositivi illegali e comportamenti anomali. Questa interpretazione della Germania va contro le regole che ci siamo dati, di responsabilità di ogni nazione verso le proprie case produttive. Noi non abbiamo chiesto nessuna ulteriore indagine da parte di Volkswagen, ci siamo fidati di loro, ed è giusto che il confronto avvenga sulla fiducia e il rispetto reciproco. Presenteremo a Bruxelles i risultati dei nostri test e lì confronteremo i nostri dati con quelli di tutti i produttori. L'Italia ha una posizione di totale trasparenza".

"Le nostre strategie mirano a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nel trasporto stradale e per questo abbiamo deciso, insieme agli altri Paesi, che alla fine di quest'anno entreranno in vigore i test di controllo direttamente su strada, dove il comportamento del veicolo è ovviamente più rispondente al comportamento usuale", conclude Delrio.

Il ministro dei Trasporti tedesco Dobrindt in un'intervista alla 'Bild am Sonntag', riportata da Bloomberg, accusava le autorità italiane di sapere che "Fca usava dispositivi di spegnimento illegali" e chiedeva alla Commissione Ue di garantire "il richiamo di alcuni modelli".

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1407 times

Utenti Online

Abbiamo 924 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30