ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 21 Gennaio 2017 09:00

Rigopiano, estratte vive dalle macerie altre 4 persone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si continua a scavare tra le macerie dell'hotel Rigopiano, dove tra questa notte e le prime luci dell'alba sono state tratte in salvo altre 4 persone, due donne e due uomini. Sale così a 9 il bilancio dei sopravvissuti alla slavina recuperati dai soccorritori.

Tra questi, 4 bambini, uno riportato vivo in superficie insieme alla madre nella mattinata di venerdì mentre altri tre bambini salvati nel tardo pomeriggio. E si lavora senza sosta per raggiungere il decimo uomo del gruppo di sopravvissuti finora individuati ancora vivi sotto le macerie. All'appello mancano però ancora una ventina di persone, dopo il recupero nella notte dei cadaveri di due donne.

Si continua a scavare, notte di lavoro per soccorritori

Vigli del fuoco, militari del soccorso alpino, volontari e persionale della protezione civile hanno passato la notte a scavare nella neve e nel ghiaccio alla luce delle fotoelettriche, con la speranza di trovare ancora in vita qualcuno degli ospiti del resort sommerso da una slaviona nel pomeriggio del 18 gennaio. 

Il miracolo: estratti vivi 3 bambini dopo 48 ore

Grazie anche alle indicazioni di un dipendente del Rigopiano i soccorritori sono riusciti ad individuare un gruppo di sei persone, tra cui quattro bambini: la moglie e uno dei due figli del cuoco, uno dei due superstiti ritrovati il 19 mattina dagli uomini del soccorso alpino che avevano sfidato la tormenta con ciaspole e racchette per giungere in tempo, sono stati estratti e trasportati in ospedale, sostanzialmente "in buone condizioni"; con gli altri quattro - uno dei quali sembra ferito in modo non grave - i vigili sono rimasti in contatto vocale. Poco dopo le 18 i vigili del fuoco hanno estratto vivi altri tre bambini dalle macerie dell'Hotel Rigopiano. Si tratta delle tre voci che erano state in precedenza attribuite a una mamma e a due bimbi.

Nel primo pomeriggio unità cinofile e squadre Usar, specializzate nel soccorso e nella ricerca, hanno captato i segnali di un altro gruppo di persone, forse cinque (ma il numero è da verificare). Il lavoro prosegue senza sosta, ma "con grande attenzione", spiegano i pompieri, perché bisogna anche fare i conti con la minaccia incombente rappresentata da una slavina che "non è sotto controllo" e potrebbe ricominciare a slittare verso valle.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1296 times

Utenti Online

Abbiamo 640 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine