ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 28 Gennaio 2017 08:15

Bergamo - Presentazione progetto di riqualificazione di piazza Carrara

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il progetto di Piazza Carrara si presenta alla città: martedì 31 gennaio 2017 alle ore 20.45, nella sala conferenze del Centro Famiglia di via Legrenzi, i vincitori del bando di progettazione e gli Assessori del Comune di Bergamo presentano ai cittadini le novità previste nell'ambito della riqualificazione dello spazio pubblico antistante la pinacoteca Accademia Carrara e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.


Sarà un momento di condivisione a cui tutta la cittadinanza è invitata, in particolar modo residenti e commercianti della zona che si snoda da Borgo Santa Caterina a via San Tomaso: oltre agli architetti che hanno disegnato il progetto saranno presenti ben quattro Assessori del Comune di Bergamo, quello alla riqualificazione urbana Francesco Valesini, committente del progetto, ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, al verde pubblico Leyla Ciagà e alla Coesione Sociale, visto il coinvolgimento delle reti sociali, Maria Carolina Marchesi.
Ad aggiudicarsi il concorso bandito nell'estate 2016 dal Comune di Bergamo è stato un gruppo di giovani architetti rappresentati da Andrea Borghi (classe 1988, di Montespertoli - Firenze) con una soluzione semplice ed elegante: il progetto propone infatti una nuova pavimentazione, che va di fatto a collegare l'Accademia Carrara alla GAMeC, mantenendo le alberature presenti e realizzando uno spazio che può venire incontro a esigenze e funzioni diverse. Una soluzione quindi «soft», che lavora sulla pavimentazione e tiene conto della qualità monumentale degli edifici che insistono sulla piazza.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1232 times

Utenti Online

Abbiamo 1006 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine