ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 01 Marzo 2017 00:00

L’On Petraroli (M5S) interviene su la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto da Cosimo Petraroli   Camera dei Deputati - MoVimento 5 stelle

 Sta per diventare legge un provvedimento già approvato al senato per l’istituzione della giornata nazionale in ricordo delle vittime delle mafie.

La giornata prescelta è il 21 marzo, la stessa Giornata nazionale che è già dedicata, dal 1996, alle vittime innocenti di tutte le mafie, promossa dall’Associazione Libera.

Petraroli: non è ben chiara la distinzione tra le due Giornate, che ha convinto i proponenti a presentare una proposta di legge in materia.

Si prevede che in occasione della Giornata nazionale gli istituti scolastici di ogni ordine e grado debbano promuovere agli studenti iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie.

Petraroli condivide lo spirito dell’iniziativa, che ha come obiettivo, il ricordo e la sensibilizzazione verso un fenomeno ancora drammaticamente ben vivo.

Abbiamo però decine di “Giornate” annuali già vigenti – dagli alberi ai nonni, al muro di Berlino, senza contare la citata Giornata già dedicata a coloro che contro le mafie hanno lottato – tutte istituite con legge (diverse altre con decreti del presidente del consiglio).

Ritengo quindi debordante e inopportuna la necessità del ricorso a una legge.

 Esattamente come l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione avvenuta nel 2016, hanno il solo e unico scopo di ripulire la coscienza a un governo e un parlamento del tutto incapaci nel gestire la cosa pubblica  e risolvere problemi reali come l’immigrazione e la criminalità organizzata e che in un modo del tutto ipocrita e pretestuoso sfocia nell’istituire pseudo-giornate della memoria per dimostrare ai cittadini che in fin dei conti qualcosa si sta facendo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1216 times

Utenti Online

Abbiamo 1480 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine