ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 06 Marzo 2017 04:15

«Allons enfants de la Patrie», la corsa di Fillon continua

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Francois Fillon non lascia, almeno per ora, ma si scusa con i propri sostenitori. Come si legge su Le Figaro, di fronte a decine di migliaia di loro (200.000, secondo gli organizzatori della manifestazione dei repubblicani),

il candidato dei Republicains ha definito un "errore" l'assunzione della moglie nella veste di assistente parlamentare, tema al centro dello scandalo che lo coinvolge e che rischia di pore termine alla sua carriera politica. Fillon, infatti, è accusato di aver retribuito lei e i figli di lei con circa 950.000 euro di fondi pubblici per lavori fittizi.

 
(agi)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine

Le véritable débat oppose ceux qui tiennent la nation pour un simple marchepied à leurs ambitions et ceux qui s'en font une certaine idée.

Il candidato si è detto sicuro di poter uscire pulito dalla vicenda ma, come spiega Le Parisien, ha aggiunto: "Il problema è che quando ciò accadrà, le elezioni saranno già finite". Intanto proseguono le pressioni di esponenti del suo partito per un immediato rimpiazzo, con Alain Juppe, ex primo ministro 71 enne, che ha già dato una propria disponibilità a correre, o magari con il 39enne Emmanuel Macron, già in gara da outsider. Mentre la moglie Penelope ha finalmente rotto il silenzio con un'intervista sul Journal du Dimanche in cui sostiene di aver lavorato come segretaria del marito e aver fornito le prove ai magistrati. Penelope, che è apparsa sul palco del Trocadéro alla fine della manifestazione, racconta di aver incoraggiato il marito a continuare la campagna elettorale. Il partito Repubblicano si riunirà lunedì pomeriggio, ed è ai suoi ranghi che Fillon ha rivolto le parole più intense del comizio. Disertori "senza vergogna e senza orgoglio", ha definito coloro che lo hanno abbandonato, e ha scelto l'occasione della piazza per chiedere a chi lo accusa un "esame di coscienza".

Merci à vous qui ne baisserez jamais les bras, à vous qui avez su braver les injonctions. Hommage à vous les militants de la France ! ??

"Permettete che l'emotività del momento sia anteposta ai bisogni della nazione? - ha chiesto retoricamente - e che gli interessi di camarille e le manovre di carriera passino sopra la grandezza e la coerenza di un progetto sostenuto da quattro milioni di persone?".

Read 1406 times

Utenti Online

Abbiamo 1072 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine