ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 08 Marzo 2017 00:00

Venezuela: Tre anni fà la "guarimba" dette inizio alla resistenza degli studenti contro la dittatura

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oggi pubblico la testimonianza dell’amico e collega Gianfranco Di Giacomantonio - abruzzo24ore.tv, una testimonianza la sua che gli è costata la prigione, ricordo la nostra angoscia, le telefonate al Console d’Italia, Jessica Cupellini, all’ambasciatore d’Italia S.E. Paolo Serpi che ringrazio ancora e finalmente la sua liberazione!

All’amico Gianfranco Di Giacomantonio un abbraccio e il ringraziamento per poter dare ai nostri lettori la sua testimonianza. Umberto Calabrese direttore Agorà Magazine

Tre anni fa’ quella che potete vedere nel filmato era la situazione che si viveva in Venezuela, io fui arrestato due volte per aver documentato gli scontri tra gli studenti ed i gruppi dei colectivos protetti dalla polizia.

Oggi il Venezuela è precipitato ulteriormente.

Il paese vive la più grande crisi socio-economica ed umanitaria che la sua storia ricordi. La popolazione e' ridotta letteralmente alla fame, priva di qualunque tipo di sicurezza sanitaria i farmaci o sono introvabili o costosissimi, si muore anche per una banalissima allergia.

Chi può' emigra, ed è così cominciata una fase di spopolamento del paese, una sorta di emigrazione che sta portando i venezuelani a ritornare nei paesi di origine dei loro padri.

Il governo del dittatore Maduro intanto restringe sempre di più le libertà personali con una reazione delle forze di opposizione a dir poco inadeguata e ridicola.

Il resto del mondo assiste, quando ne ha il tempo, molto distratto alla lenta agonia di un popolo ed una paese che dato nel corso della sua storia una patria, un lavoro ed una posizione sociale a tanti europei che subito dopo la seconda guerra mondiale sono stati accolti in questa che veniva definita all'epoca "tierra de gracias".

Per quanto tempo ancora la comunità' internazionale resterà' a guardare? Quanti morti si dovranno piangere ancora per la mano assassina di un governo che non e' più' politico ma che più' semplicemente e' manovrato da una banda di criminali narcotrafficanti.

S.O.S. Venezuela, non abbandoniamo i nostri fratelli venezuelani.

Gianfranco Di Giacomantonio - abruzzo24ore.tv

Articolo pubblicato fonte: abruzzo24ore.tv

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1892 times Last modified on Mercoledì, 08 Marzo 2017 05:17

Utenti Online

Abbiamo 942 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine