ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 08 Marzo 2017 06:43

Taranto - Sportello, Informatica, FaVoliamo, Cineforum

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Riceviamo e pubblichiamo -  Arteterapia per le sensibilità femminili - Per la mattina digiovedì 9 marzo l’appuntamento con psicologi, sessuologi, legali e attivist* del Comitato Territoriale Arcigay Taranto e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus è presso lasede in Via Pupino #90, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, per le consuete attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia, patrocinato moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Grottaglie, Comune di Ginosa.

Inoltre, presso la medesima sede, prosegue, a partire dalle ore 11.00, il progetto Voce del Verbo Donna, percorso di arteterapia per le sensibilità femminili promosso dalla Hermes Academy Onlus da sette anni, che vede coinvolte donne vittime di violenze e non solo.

Corso di alfabetizzazione informatica per la terza età

Nell’ambito del progetto “Custodi d’Amore”, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e il Comitato Territoriale Arcigay Taranto organizzano il corso di alfabetizzazione informatica per gli e le over 65 e per chiunque abbia necessità di imparare ad usare PC, smartphone e periferiche e conoscere meglio alcuni programmi come word o excel e app come facebook, whatsapp, instagram e skype.

L’appuntamento è tutti i giovedì alle ore 16.30 presso la sede in Via Pupino #90. Il laboratorio prevede cinque incontri da un’ora e mezza ciascuno.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2017 ad almeno una delle due realtà promotrici. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

La terza età èuna categoria a rischio di emarginazione a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici che loro sono impossibilitati a seguire; del sempre più marcato allontanamento dei familiari (con le più varie motivazioni); di una rarefazione delle iniziative promosse dalla pubblica amministrazione a causa dei continui tagli alle risorse. Lo scopo del progetto è avvicinare “i diversamente giovani” all’utilizzo basilare del PC, per consentire loro una parziale reintegrazione nel tessuto sociale attivo; mantenere i contatti con i propri familiari (in particolare quando gli stessi sono residenti altrove); fornire le conoscenze essenziali per svolgere incombenze burocratiche, minimizzando quindi gli estenuanti spostamenti verso gli uffici pubblici; creare un motivo di aggregazione alternativa alla quotidiana abitudine del gioco delle carte o del ballo; evidenziare – anche loro tramite – l’attenzione delle Istituzioni, affinché vengano istituiti (o incentivati laddove già presenti) presso i Centri Anziani Comunali degli Internet Point, così da non rendere sterile la nostra iniziativa.

Favole, miti e leggende per i più piccoli

Giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 19.00, la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto ospita il nuovo appuntamento del ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini. Favole per grandi e piccini e miti e leggende legate alla storia di Taranto prendono vita, grazie al talento dell’attore e poeta Luigi Pignatelli e dei disegnatori della Hermes Academy. La partecipazione è libera e gratuita; è, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Continua il progetto di scrittura creativa e lettura promosso dall’Hermes Academy Onlus, nato nell’ambito del ciclo “Cosa c’é di Diverso?”, patrocinato dal Comune di Taranto e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, in collaborazione con scuole primarie della provincia di Taranto, che ha come obiettivo quello di raccontare ai più piccoli i cambiamenti che sono già in atto da tempo nella società italiana: una missione complicata, che si scontra contro paure, tradizionalismi e anche una vera e propria ostilità ad accettare le differenze. Verranno create, come già avvenuto per gli asili nidi di Venezia, favole i cui protagonisti sono nuclei familiari non convenzionali, con madri e padri soli, doppie mamme o doppi papà. Ma non solo: si parlerà di razzismo, bullismo, omofobia, adozione, intercultura religiosa, sessualità, violenza sulle donne, malattie e tanto altro.

Chiunque può partecipare e proporre propri brani, contattandoci al +39 388 874 6670 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I migliori testi, selezionati da una giuria di esperti, verranno inseriti nella silloge di prossima pubblicazione prodotta dall’Hermes Academy.

«L’intenzione non è quella di mostrare Cenerentole che baciano Cenerentole, o principi azzurri che si abbracciano: capovolgere un immaginario radicato è sbagliato, produce in chi guarda una dissonanza cognitiva e poi emotiva che spinge alla ritirata. Non ci servono vecchie favole stravolte, ma nuove favole – e forse inediti cartoni animati, e personaggi e protagonisti – per modi di essere nuovi, proprio come quelle che l’editoria per l’infanzia più originale propone. Magari partendo proprio dalla scienza e da quegli animali che praticano l’omosessualità.» Elisabetta Ambrosi

Lo spazio bianco  al Cineforum sulle sensibilità femminili

Nell’ambito della settima edizione della rassegna Voce del Verbo Donna, giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 21.00, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, verrà proposto “Lo spazio bianco”, pluripremiato film del 2009 diretto daFrancesca Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Parrella. Maria aspetta una bambina, non è incinta più ma aspetta lo stesso. Aspetta che sua figlia nasca o muoia. E se c’è una cosa che Maria non sa fare è aspettare. È per questo che i tre mesi che deve aspettare, sola, nell’attesa che sua figlia Irene esca dall’incubatrice, la colgono impreparata. Abituata a fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze e a decidere con piena autonomia della propria vita, Maria si costringe ad un’apnea passiva che esclude il mondo intero, si imprigiona nello spazio bianco dell’attesa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1332 times

Utenti Online

Abbiamo 1349 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine