ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 14 Marzo 2017 00:00

Politica, Emiliano marca Renzi, a Napoli De Magistris si smarca dalla violenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due notizie, tutte e due di attualità politica che danno l’idea di una confusione reale. Emiliano che impietosi sondaggi danno all’8% dei consensi per le primarie del Pd – primarie che saranno più disertate, sempre secondo i sondaggi – si pone come alternativa al Pd:

“Io unica alternativa al nulla lucente di Renzi” “Il nulla lucente del renzismo ha alternative all’interno del Pd”, e “al momento l’unica alternativa al renzismo è la mia mozione. Orlando ora ha un pentimento tardivo dopo aver condiviso tutto del governo Renzi”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a RepubblicaTv.

“A PRIMARIE ITALIANI POSSONO CHIUDERE PARENTESI RENZI”

“Renzi, sulla base delle sole primarie, è diventato presidente del Consiglio. Ora gli italiani hanno l’occasione inversa e possono chiudere la parentesi:prima lo hanno fatto diventare premier, ora alle primarie, con soli 2 euro, possono ricambiare la politica italiana”. Lo dice il presidente della Regione Puglia.

“IO C’ENTRO POCO CON QUESTA MAGGIORANZA”

“Io col Pd c’entro poco?C’entro poco con questa maggioranza, che ha il culto del capo, che è una cosa estranea al centrosinistra. Partecipai tanti anni fa ai funerali di Berlinguer, era un leader ma non c’era culto della personalità, ora si sottrarrebbe a questa pratica. E lo stesso Aldo Moro”, dice ancora Emiliano.

“CLIMA? IO MAGISTRATO ANTIMAFIA, RESISTO A INTIMIDAZIONI”

“Enrico Rossi e Roberto Speranza sono due brave persone, spezzate nel cuore dalla violenza che attorno a loro si e’ creata e gli ha reso invivibile la possibilità di stare nel Pd”. Lo dice Michele Emiliano, presidente regione Puglia e candidato alla segreteria Pd, a ‘Omnibus’ su La7. “Vogliono fare la stessa cosa con me- aggiunge- la differenza è cheio sono un magistrato antimafia. A me dei loro tentativi di crearmi dei problemi… non vanno mica da nessuna parte.Se loro pensano di spaventarmi si sono sbagliati. Ieri a Firenze le persone mi guardavano come se avessero paura di venire alle mie… perchè chiaramente c’e’ un clima dentro al Pd che è quello che ha spinto alla scissione”. “Io resisto alle intimidazioni- dice ancora Emiliano- sono addestrato dalla repubblica a resistere alle intimidazioni.Ci sono decine di persone che mi sostengono senza ammetterloperchè dire io sto con Emiliano, in questo momento, e’ pericoloso”.

Napoli, De Magistris: “Io mai con i violenti, ho coscienza a posto”

Gli scontri avvenuti a Napoli lo scorso sabato forse si sarebbero potuti evitare “se ci avessero ascoltato”, considerando che il giorno prima “dell’evento e degli scontri era stata individuata una sede alternativa, questo avrebbe alleggerito la forte tensione ma si è scelto, anzi si è imposto comunque la Mostra d’Oltremare“. A sostenerlo è Luigi de Magistris che ribadisce il suo “nè oggi, nè mai” dalla parte dei violenti e che “Napoli è parte lesa” per i fatti che hanno messo a soqquadro il capoluogo campano nel giorno del comizio di Matteo Salvini alla Mostra d’Oltremare.  Il primo cittadino sostiene di avere la “coscienza a posto” e che la ricerca di “individuare un colpevole fa forse comodo a qualcuno“.

Ricostruendo la posizione della sua amministrazione, de Magistris a margine di un incontro a Palazzo San Giacomo dichiara che mai è stata vietata “alcuna manifestazione a Matteo Salvini. Quando ci fu il primo comitato per l’ordine e la sicurezza dissi subito- aggiunge l’ex pm- che noi non potevamo consentire un luogo della disponibilità del Comune vale a dire la Mostra d’Oltremare, e a chi fa politica di odio verso i Sud del mondo. E a chi fa politica razzista e xenofoba. Avremmo fatto la stessa cosa anche se quel luogo ce lo avesse chiesto un colluso”.(agenzia Dire)

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1570 times

Utenti Online

Abbiamo 907 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine