ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Marzo 2017 00:00

Sei fertile? Ora te lo dice lo smartphone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per esaminare la qualità dello sperma gli uomini devono andare in ospedale o in centri specializzati, con tempi di attesa per la risposta non proprio brevissimi.

Presto però, si legge su 'Business Insider', questa procedura potrebbe cambiare grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston e al loro kit, semplice ed economico, creato per testare la fertilità maschile via smartphone in pochi secondi e comodamente da casa.

Il kit è composto da un contenitore, un dispositivo su cui mettere il campione raccolto, da una lente ottica da applicare alla fotocamera del telefono e da una applicazione con gli algoritmi che analizzano le immagini. Si tratta ancora di un prototipo, ma i risultati ottenuti dal dispositivo hanno valso la pubblicazione della ricerca sul Science Translational Medicine, una nota rivista di settore.

Inoltre, se commercializzato, il costo non supererà i 5 euro dal momento che tutte le componenti sono realizzate con una stampante 3D.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1247 times

Utenti Online

Abbiamo 1003 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine