ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 22 Aprile 2017 00:00

Dal Venezuela al Brasile in cerca di una vita migliore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - A causa della lacerante crisi economica, sono sempre di più i venezuelani che decidono di lasciare il Paese e di trasferirsi in Brasile: attraversano il confine alla ricerca di cibo, assistenza sanitaria e condizioni di vita migliori.

La prima città di frontiera è Pacaraima, dove vivono circa 10mila persone. Per i venezuelani è la porta d’ingresso in Brasile. Un posto che spesso si trasforma nell’anticamera dell’inferno.
Ma la gente che arriva dall’estrema povertà non è alla ricerca di molto:

“Qui hanno tutto quello che non c‘è in Venezuela. Il cibo, ad esempio. E’ la cosa più importante: c‘è il cibo”, spiega una giovanissima madri di diversi figli.

Il vice sindaco di Panaraima spiega che le diffcoltà dell’accoglienza sono enormi.
“Alcune persone si riuniscono e vanno in giro a distribuire cibo. Ma la nostra cittadina non ha la capacità finanziaria per supportarli. Non abbiamo abbastanza per garantire loro una vita migliore”.
Sono circa 10mila i venezuelani che vanno verso il Brasile ogni mese alla ricerca di cibo e medicine. Molti viaggiano per giorni interi percorrendo oltre 1.500 km per raggiungere il Brasile. Spesso l’unica sistemazione che trovano è un accampamento all’aperto. Chi sceglie di trasferirsi in Brasile spesso non ha permesso per poter lavorare legalmente e ciò che resta è il lavoro in nero. O peggio, chiedere l’elemosina per la strada. (Euronews)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1514 times

Utenti Online

Abbiamo 806 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine