ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 28 Aprile 2017 00:00

Taranto – Gianni Liviano ringrazia la Fondazione Fitzcarraldo per ArtLab nella nostra realtà

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Non posso che ringraziare la Fondazione Fitzcarraldo per aver pensato anche a Taranto come luogo dove svolgere questa edizione di ArtLab.

  La nostra città è un cantiere aperto in cui i cittadini hanno preso atto dell'urgenza di costruire nuove prospettive di futuro, ma si tarda a colmare le distanze tra le aspettative di diversificazione e di promozione con scelte concrete e visibili. Taranto - aggiunge Liviano - è una non comunità, una città che trova sintesi più nel lamento condiviso che nella progettualità. Taranto è una città i cui abitanti sono più abituati a ragionare di pancia (emotivamente) che di testa (razionalmente). ArtLab,  luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori, - conclude Liviano - è sicuramente uno strumento che può aiutare questo cantiere aperto, che è Taranto, a prendere coscienza delle sue potenzialità, a ricostruire coesione sociale, a restituire fiducia nel futuro”.

Insomma, l’obiettivo è sempre quello, cercare di far sì che “Taranto diventi adulta, si sbarchi da una fanciullezza che ne tappa le aspettative, le potenzialità. ArtLab, torno a ripeterlo, può essere un importante tassello sulla strada della rinascita culturale e progettuale”.

Così Gianni Liviano, consigliere regionale e coordinatore del tavolo per la legge regionale speciale per Taranto, intervenendo alla presentazione fatta a Bari  (sono intervenuti Ugo Bacchetta,  presidente fondazione Fitzcarraldo; Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore Università di Bari; Aldo Patruno, direttore dipartimento Turismo Cultura Regione Puglia; Vincenzo Bellini, presidente distretto produttivo Puglia creativa; Lucio Colizzi, consorzio Cetma; Teresa Pellegrino, direttore generale Cofidi.it) dell'iniziativa della fondazione Fitzcarraldo che quest’anno, dopo dieci edizioni leccesi, si trasferisce in riva allo Jonio grazie, anche, all’interessamento dello stesso Liviano. Per approfondire  Taranto – ArtLab, tra la città bimare e Matera è rigenerazione culturale

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1097 times

Utenti Online

Abbiamo 858 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine