ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 30 Aprile 2017 00:00

La Piazza delle lingue 2015 - L'italiano del cibo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In occasione diMilano Food City, ilCalcif- Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G. e C. Feltrinelli - e l'Accademia della Cruscapropongono un incontro che ripercorre la storia e i risultati del progetto"La Piazza delle lingue 2015 - L'italiano del cibo", realizzato per la Grande Esposizione Universale di Milano del 2015.

Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, presenta il volume La piazza delle lingue 2015 - L’italiano del cibo, a cura di Silvia MorganaDomenico De Martino,Giulia Stanchina- che comprende i contributi di studiosi italiani e stranieri - e il video allegato, realizzato dalCTU, il Centro d’Ateneo per l'e-learninge la produzione multimediale.

Intervengono tra gli altri Lorenzo Coveri, giornalista e docente di Linguistica dell'Università di Genova, e i docenti dell'Università Statale,Giuliana Nuvoli,Giuseppe PolimenieMassimo Prada.

L'incontro ribadisce lacollaborazione scientificaedidatticacon l'Accademia della Crusca - con cui l'Università Statale ha recentemente perfezionato un accordo - e presenta i risultati di progetti, come"A tavola con l'italiano", laboratorio sul tema delcibocomeveicolo di integrazione interculturalee come strumento per l'insegnamento dell’italiano, e il "Vocabolario della gastronomia".

Nella Sala Napoleonica di via S Antonio il pubblico potrà poi ascoltare le opinioni raccolte dalla trasmissione di Radio Statale"Sull'onda dell'italiano" - introdotte dalle curatrici del programmaGiuditta GrechieValentina Guerini Rocco- seguite dall'intervistaal compianto linguista,Tullio De Mauro, realizzata in occasione de "La Piazza delle lingue 2015", parte del palinsesto di eventi con cui la Statale accompagnò la Grande Esposizione Universale di Milano.

In programma anche letture di Gianfranco Scotti, da La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.
 

La manifestazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della Scuola organizzate dall'Università degli Studi di Milano.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 905 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1338 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa