ANNO XIV Agosto 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 03 Maggio 2017 00:00

Ong, procuratore Siracusa, «Nessun legame con trafficanti»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Al nostro ufficio non risulta nessun elemento investigativo che riguardi collegamenti obliqui o inquinamento nei rapporti con i trafficanti" a carico delle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo per il salvataggio dei migranti.

Lo ha detto, in audizione davanti alla Commissione Difesa del Senato, il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano.

Esiste però, ha sottolineato, la consapevolezza di una differenza tra le diverse organizzazioniche operano: "Siamo in grado di stabilire che c'è struttura e struttura, alcune si presentano con navi perfettamente equipaggiate, conformi ai codici di navigazione, e collaborano con la polizia giudiziaria, altre hanno navi meno soddisfacenti dal punto di vista delle dotazioni e non hanno un atteggiamento pienamente collaborativo". Ma questo, ha spiegato, "va interpretato non come ostacolo alle indagini o favoreggiamento di reati ma come atteggiamento 'ideologico', coerente con chi è più a favore dei migranti che della polizia giudiziaria".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 757 times

Utenti Online

Abbiamo 1118 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine