ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 05 Maggio 2017 00:00

Acquedotto Pugliese - Premiati i giovani esploratori dell’acqua

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ieri 4 maggio, il Palazzo dell’Acqua di Via Cognetti a Bari ha fatto da suggestiva cornice aia premiazione degli alunni delle scuole elementari partecipanti ala terza edizione del concorso Fontaninapp.

Fontaninapp è una originale applicazione che cons ente di geolocalizzare le fontane pubbliche dislocate sul territorio regionale, ottenere le indicazioni per raggiungerle nel più breve tempo possibile, e gustare, infine, l’acqua salubre di stribuita dall’Acquedotto Pugliese.

Gli alunni partecipanti al concorso, provenienti dalle scuole di Copertino, Cursi e Lizzanello, hanno fornito l'elenco delle fontanine presenti sul proprio territorio comunale da inserire nell’applicazione, fregiandos i così del titolo di "Giovani esploratori dell’acqua.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, ha coinvolto le quinte classi, sezioni A, B, C e D della scuola primaria dell’istituto comprensivo "Giovanni Falcone” di Copertino, le quarte classi, sezioni A, B e C dell’istituto comprensivo ”C. De Giorgi” di Lizzanello, le quinte classi A e B dell’Istituto comprensivo di Cursi, che hanno inviato ad AQP l'elenco delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale, con relativi indirizzi e coordinate geografiche, foto ed altro materiale di carattere storico.

L’obiettivo del progetto è duplice: far comprendere ai giovani il valore dell’acqua, bene comune, facendone apprezzare, inoltre, la qualità e le complesse attività legate al Servizio Idrico Integrato gestito dall’AQP, e, nel contempo, fornire ai cittadini uno strumento utile e pratico per raggiungere più facilmente le fontanine pubbliche.

Alle scuole elementari che hanno aderito a FontaninApp, sono state consegnate biblioteche dell’acqua mentre agli alunni partecipanti gli attestati di giovani esploratori dell’acqua pubblica.

FontaninAPP è destinata ad accrescere i propri contenuti informativi, anche grazie al contributo di singoli cittadini, che attraverso l'apposito format, possono suggerire altri punti di approvvigionamento pubblico.


Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 819 times

Utenti Online

Abbiamo 1391 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine