ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 06 Maggio 2017 00:53

Francia al voto, appello Is: uccidete i candidati Macron, Le Pen

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo Stato Islamico lancia un nuovo appello alla violenza alla vigilia del secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia.

La versione francese del magazine dell'Is, Rumiyah, contiene un appello ad uccidere i due candidati al ballottaggio -Marine Le Pen e Emmanuel Macron- e il personale dei seggi elettorali in occasione del voto del 7 maggio. Lo riferisce il sito specializzato Site sul suo profilo Twitter.

Ultimo giorno di campagna elettorale in Francia: il centrista Emmanuel Macron guadagna terreno nei sondaggi contro la candidata di estrema destra Marine Le Pen, a due giorni dalle presidenziali.

L’ex ministro dell’Economia raccoglierebbe il 62% dei voti, secondo l’istituto Elabe, tre punti in più dopo il dibattito di mercoledì. Verso di lui si sposterebbe la maggior parte dei voti dell’elettorato dei candidati eliminati, soprattutto quello di sinistra che aveva scelto Benoit Hamon (il 72% dei suoi elettori) o Jean-Luc Mélenchon (il 54%), sebbene quest’ultimo non abbia dato indicazioni di voto e sebbene due terzi dei militanti del suo movimento “La France Insoumise” abbia scelto di votare scheda bianca o di astenersi.

Il 45% degli elettori del candidato di destra François Fillon sceglierebbe Macron al ballottaggio, il 32% Le Pen. L’ultima giornata di campagna per Macron si svolge a Rodez (sud della Francia), dove ha visitato la cattedrale, e a Touquet (nord), dove voterà domenica.

Marine Le Pen perde in generale tre punti scendendo al 38%, dopo un dibattito in cui ha moltiplicato gli attacchi contro l’avversario e che ha deluso anche alcuni sostenitori della candidata del Front National.

Le Pen attirerebbe i voti anche del 14% degli elettori di Mélenchon e il 7% di quelli di Hamon. Ma il voto di adesione è più solido fra gli elettori di Le Pen (il 67%) che fra quelli di Macron (il 53%), per molti scelto soltanto per sbarrare la strada all’estremismo.

Oggi Le Pen ha incontrato i segretari nazionali del sindacato generale di polizia-Force Ouvrière e poi dovrebbe recarsi a Reims. Domenica voterà nel suo bastione elettorale di Hénin-Beaumont (nord).

Per ora soltanto il 68% delle persone intervistate afferma che andrà a votare.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1454 times

Utenti Online

Abbiamo 984 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine