ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 15 Maggio 2017 00:00

Merkel trionfa alle regionali, batosta per Schulz

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Cdu, il partito conservatore del cancelliere tedesco Angela Merkel, ha vinto le elezioni nel Nord Reno-Westfalia, aggiudicandosi un importante test elettorale in vista delle elezioni politiche di settembre.

Secondo un sondaggio dell'emittente pubblica Zdf, la Cdu ha preso il 34,5% dei voti, contro il 30,5% della Spd. Per i Socialdemocratici di Martin Schulz si configura una vera e propria batosta: il partito, che governa il Land insieme ai Verdi, perde infatti quasi 9 punti, rispetto al 39,1% delle elezioni del 2012, tanto che Hannelore Kraft ha immediatamente rassegnato le dimissioni dalla presidenza dell’Spd del Nord Reno-Westfalia e dalla vicepresidenza del partito. Soddisfatto invece il candidato presidente della Cdu Armin Laschet, secondo cui oggi è stata una "buona giornata".

Risultato di peso per la formazione di ultradestra AfD, che, sempre stando ai sondaggi Zdf, si è aggiudicata il 7,5% dei voti.

Schulz ha parlato di "una sconfitta sconvolgente" in un Land che è considerato una "roccaforte" dell'Spd, e ha riconosciuto la sua battuta d'arresto personale, ma ha anche sottolineato che le elezioni federali sono ancora distanti, dicendosi pronto a lottare e a mettere in campo la sua esperienza e determinazione per ribaltare la situazione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1060 times

Utenti Online

Abbiamo 1234 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine