ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 30 Maggio 2017 11:32

Festa Acquasale, tra tradizione e innovazione a Crispiano (Ta)

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Prendendo spunto dal successo ottenuto dal panino ideato dal Symposium Cafè, l'Arci ha organizzato una serata dedicata alla tradizione che strizza l'occhio all'innovazione. Musica e testimonianze giovedì sera in piazza San Francesco.

Prima la finale del concorso nazionale, ora una serata in cui sarà l'assoluto protagonista: stiamo parlando di “Acquasale”, il panino gourmet ideato dal Symposium Cafè di Crispiano che qualche mese fa una giuria d'eccellenza ha inserito tra i dieci più buoni d'Italia. Non poteva esserci modo migliore per inaugurare la stagione estiva che una serata celebrativa di uno dei piatti tipici della tradizione locale, l'acquasale appunto, trasfomato in un panino dalla cucina del Symposium.panino Acquasale

L'appuntamento è per giovedì 1 giugno, alle 21, in piazza San Francesco, a Crispiano. Il circolo Arci “Mariella Leo”, in collaborazione con il Symposium Cafè, ha voluto organizzare una festa dedicata alle radici della nostra Puglia.

Un evento culinario, quindi, ma non solo. Oltre alla possibilità di degustare il famoso panino e la vera "acquasale", infatti, ci saranno delle testimonianze e delle proiezioni che racconteranno innanzitutto l'orgoglio di essere nati in questa bella regione e poi spiegheranno come sia possibile operare nel solco dell'innovazione senza dimenticare la tradizione.

Nel corso della serata si ballerà sulle note delle più celebri canzoni popolari con Vito Santoro e Daria Falco. Il live musicale di fatto apre la rassegna musicale “Scariche Sonore” che proseguirà nelle settimane a venire. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Crispiano. Per info e prenotazioni tavoli è possibile telefonare allo 099.4005927

Ricordiamo che “Acquasale” a gennaio aveva partecipato a Rimini alla fase finale del concorso nazionale “Artista del panino”, promosso dalla rivista Bargiornale.

Questi gli ingredienti del panino made in Crispianopomodoro sbollentato e marinato con origano, olio, aglio e sale, pagnottella (carosello), friggitello crudo, cipolla cruda di Acquaviva, hamburger di scottona da 300 grammi, stracciatella affumicata e pangrattato fritto.

(vin par)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1104 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1423 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa