ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Agosto 2015 00:13

Tlc: nozze tra Wind e 3 Italia, nasce colosso da 34 milioni di clienti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Il preannunciato matrimonio tra 3 Italia e Wind e' stato siglato. Lo ha annunciato l'ad di Vimpelcom Jean Yves Charlie. La futura societa' sara' guidata da Maximo Ibarra, attuale ceo di Wind. CK Hutchison Holdings Limited, societa' di

controllo dell'operatore mobile italiano 3 Italia, e VimpelCom, societa' di controllo di Wind, hanno raggiunto un accordo per una joint venture paritetica per la gestione delle loro attivita' di telecomunicazioni in Italia. Attraverso l'integrazione, 3 Italia e Wind acquisiranno la dimensione e l'efficienza necessarie per continuare ad offrire servizi di tlc innovativi a prezzi competitivi e per competere in modo ancora piu' incisivo sul mercato italiano. L'integrazione delle due reti, unita a ulteriori investimenti significativi, garantira' ai clienti mobili italiani una qualita' della rete ineguagliabile e accelerera' lo sviluppo dei servizi a banda larga mobile e fissa ad alta velocita' nel Paese. I clienti italiani consumer e business potranno avvantaggiarsi del sensibile miglioramento della copertura Lte, oltre che dell'aumento della velocita' di download, dell'affidabilita' della rete e di servizi ancora piu' avanzati.

Con oltre 31 milioni di clienti mobili e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,2 milioni broadband), dall'integrazione ci si attende di realizzare efficienze, sia Capex che Opex, per un valore attuale di oltre 5 miliardi di euro al netto dei costi di integrazione. I ricavi complessivi delle due societa' nel 2014 ammontavano a 6,4 miliardi di euro. Il deal rappresenta la piu' grande operazione di M&A in Italia dal 2007. "Questa operazione - ha commentato Canning Fok, Co-Group managing director di Ck Hutchison - rappresenta una pietra miliare per il nostro business in Italia. L'unione di 3 Italia e Wind creera' un operatore finanziariamente solido ed efficiente, capace di competere ad alto livello nel mercato. Questa joint venture dara' al nuovo operatore la dimensione e la forza per offrire ai clienti italiani, sia business sia consumer, una rete eccellente con una maggiore copertura 4G e una velocita' piu' elevata.

Questo accordo conferma la continua fiducia di CK Hutchison nell'economia italiana e il proprio impegno nello sviluppo di una infrastruttura di servizi digitali su scala nazionale". La joint venture holding company (Hutchison 3G Italy Investments S.a?.r.l (la "JV Holdco")) sara' proprietaria di 3 Italia e Wind, mentre CK Hutchison e VimpelCom controlleranno indirettamente il 50% delle azioni della JV. Il completamento dell'operazione, soggetto all'approvazione degli organi regolamentari, compreso l'Antitrust europeo, dovrebbe concludersi entro 12 mesi. (AGI)

Read 695 times

Utenti Online

Abbiamo 1052 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine