ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Giugno 2017 00:00

Alimentare:Molini di Voghera,farine Oltrepo' volano oltre confine

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 2016 e' stato un anno di importanti risultati per l'azienda molitoria piu' antica del territorio vogherese. Molini di Voghera Spa., la cui storia risale al 1610, oggi guidata dal giovane proprietario Alberto Bertuzzi Borgognoni e dall'AD Davide Rezzoli, ha fatto segnare a fine 2016 un +11% di fatturato rispetto all'anno precedente.


"Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti nell'ultimo anno e di quelli che abbiamo registrato nel primo trimestre di questo appena cominciato. Il fatturato e' cresciuto a doppia cifra - racconta Davide Rezzoli, Amministratore Delegato di Molini di Voghera - e stanno dando i loro frutti una serie di investimenti e scelte strategiche che negli ultimi anni ci hanno visto protagonisti sul territorio".
Molini di Voghera si presenta come una realta' produttiva in costante crescita. Lo stabilimento originario e' stato ampliato nel corso degli anni e sempre aggiornato con le migliori tecnologie. Per primo l'ampliamento con i nuovi silos in cemento armato per una migliore coibentazione del frumento che oggi garantiscono una capacita' di stoccaggio che va oltre 70.000 quintali di grano suddivisi in 60 celle che permettono di conservare e separare le diverse partite di grano degli agricoltori locali.
Alla fine del 2016 Molini di Voghera ha iniziato il percorso dei contratti di filiera: un impegno formale, proposto ai produttori dell'Oltrepo', in grado di portate benefici a entrambe le parti e regolamentare il rapporto gia' in essere tra aziende produttrici e trasformatori.
Inoltre, per sostenere il lavoro dei produttori locali Molini di Voghera ha avviato inoltre il progetto del Campo Sperimentale. A fianco dell'azienda infatti vengono coltivate diverse varieta' di frumento tra nuove ed antiche di cui vengono valutate le caratteristiche. Se i risultati sono buoni, le nuove varieta' vengono proposte agli agricoltori locali, in aggiunta o a sostituzione di quelle precedentemente coltivate.
L'azienda e' fornitore di farina per partner come Autogrill che si e' affidata ai prodotti dei Molini di Voghera per il suo progetto Bistrot e per il Gruppo Alimentare Ambrosini. Molte le collaborazioni oltreoceano e in particolare negli Stati Uniti dove la Farina della Linea Pizzeria dei Molini e' particolarmente apprezzata.
Molini di Voghera da sempre punta sulla qualita' del grano italiano e in particolare di quello coltivato nell'Oltrepo' Pavese. Da oltre 400 anni lavora a fianco dei produttori locali per garantire la qualita' della propria farina, partendo dalla cura e dalla scelta della materia prima. Dalla storia e dalla cura fatta nella selezione della materia prima migliore e' nato il progetto della Farina Oltrepo', ricavata dalla macinazione di grano scelto coltivato unicamente nella zona dell'Oltrepo' Pavese che sta portando i Molini a cavalcare il mercato internazionale. Il progetto della produzione della Farina Oltrepo' e' stato condiviso con entusiasmo dalle istituzioni locali e dagli agricoltori della zona, che hanno intravisto in questa iniziativa il giusto riconoscimento per un lavoro che viene svolto con amore, passione e tramandato da generazioni. Il progetto ha portato infatti al naturale ampliamento della filiera del grano locale, con beneficio di tutta l'economia della zona.(AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1540 times Last modified on Venerdì, 02 Giugno 2017 05:02

Utenti Online

Abbiamo 1299 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine